Vittoriale degli Italiani

Icona della categoria Musei Musei

Via al Vittoriale 12 25083 Gardone Riviera, (BS)

+39 0365 296511

vittoriale@vittoriale.it

http://www.vittoriale.it/

Parcheggio
Lungo la strada, a circa 20 metri dall’ingresso del Vittoriale, sono presenti 2 posti auto riservati ai
titolari di pass disabili. A 100 m è inoltre possibile posteggiare in un parcheggio a pagamento che dispone di 100 posti, di cui 4 riservati ai titolari di pass disabili. Da entrambi i parcheggi si può raggiungere l’ingresso del Vittoriale attraverso un percorso asfaltato,
con pendenza variabile da 6% a 8%.

Informazioni per i visitatori
L’ingresso al Vittoriale è gratuito per la persona con disabilità e il suo accompagnatore. La visita alla casa-museo detta “Prioria” è guidata e prevede un biglietto “tariffa particolare” per la persona con disabilità e per il suo accompagnatore. E’ possibile prenotare visite guidate in italiano ed è prevista l’audio guida per francese, inglese e tedesco: tel. +39 0365 296521 e-mail: prenotazioni@vittoriale.it 

Ingresso
Il Vittoriale degli Italiani è un complesso costituito da edifici, vie, piazze, musei, auditorium, teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua. Si sviluppa su una vasta area di nove ettari su un territorio collinare in posizione panoramica. Fu eretto sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio tra il 1921 e il 1938, per celebrare la sua vita di poeta-soldato e le imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Dal piazzale antistante al Vittoriale si supera un portone a due battenti (122 cm ciascuno); si percorre un tratto in piano con fondo compatto (circa 10 metri) che conduce alla biglietteria
(bancone h 113 cm); si oltrepassa un tornello di accesso (luce netta 90 cm); si superano 10 gradini (h 16 cm) per giungere all’inizio del percorso di visita.

Una volta superato il tornello di accesso, in alternativa ai 10 gradini, le persone con disabilità possono utilizzare un percorso accessibile: si raggiunge un cancello a due battenti (larghezza 118 cm ciascuno) e tramite un campanello posto sul lato sinistro (h da terra 90 cm) si richiede l’apertura al personale in servizio; si percorrono circa 10 metri, si supera un cancello a due battenti (97 cm ciascuno) e si giunge all’inizio del percorso di visita.

Accoglienza
Nella piazzetta Dalmata, cuore del complesso del Vittoriale, si trovano:

  • bookshop (bancone h 90 cm)
  • guardaroba (bancone h 90 cm)

Presso la biglietteria e gli edifici principali sono presenti operatori che offrono informazioni e accoglienza.

Ascensore
Un ascensore posto sul lato sinistro del bookshop (porta a battente 90 cm), collega tutti i piani dell’edificio (0, 1) che ospita il Museo D’annunzio Eroe e l’Auditorium e ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 122x116 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 115 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 120 cm). 

Percorso espositivo
Dall’ingresso, imboccando il percorso che conduce verso la piazzetta Dalmata, sul lato destro si incontrano il Teatro all’aperto e il Museo D’annunzio Segreto.
Il Teatro all’aperto è un anfiteatro che ospita ogni estate una prestigiosa rassegna di spettacoli; superando un gradino (h 16 cm) si raggiunge la parte alta dell’anfiteatro.
Il Museo D’annunzio Segreto è raggiungibile attraverso 15 gradini (h 14 cm), oppure in alternativa percorrendo un tratto inclinato (lunghezza 15 metri; pendenza 7%). L’ingresso ha una porta a battente (larghezza 90 cm). Il museo ospita gli oggetti personali di d’Annunzio e delle sue amanti. Sei schermi (h da terra 150 cm) trasmettono filmati d'epoca dell'Istituto Luce o dell'Archivio storico RAI  (commento audio in italiano con sottotitoli in inglese); una postazione multimediale touch screen permette di conoscere le grandi passioni di D’Annunzio.

Proseguendo lungo il percorso in salita (pendenza variabile dal 6% al 10%, senza gradini), si giunge alla Piazzetta Dalmata, su cui si affacciano importanti edifici come la Prioria, il Museo D’annunzio Eroe e l’Auditorium.

La Prioria è la casa-museo di d’Annunzio; per entrare si superano 2 gradini (h 15 cm), una porta a battente (larghezza 65 cm) e ulteriori 7 gradini (h 17 cm). Lo spazio espositivo si compone di 18 sale distribuite su più piani, collegati da alcune serie di gradini. La visita alla Prioria è soltanto guidata e dura circa 30 minuti; per maggiori informazioni  http://www.vittoriale.it/organizza-la-tua-visita/orari-di-apertura

Sulla piazzetta Dalmata si affaccia inoltre l’edifico che ospita al primo piano il Museo D’annunzio Eroe e l’Auditorium; entrambi sono raggiungibili dall’ingresso principale superando 2 gradini (h 16 cm), due porte a due battenti affiancate (97 cm ciascuno) e 3 rampe di scale di 28 gradini complessivi (h 15 cm).
In alternativa, le persone con disabilità motoria possono utilizzare un ascensore posto sul lato sinistro del bookshop o un percorso secondario  non segnalato: partendo da piazzetta Dalmata si percorre un sentiero in salita con fondo in terra e erba a tratti sconnesso (lunghezza circa 50 m, pendenza variabile da 6% a 10%); si incontrano 8 gradini consecutivi (h 15 cm) superabili con un servoscala a piattaforma; si supera una porta a due battenti (larghezza 95 cm uno e 40 cm l’altro) e si accede all’interno dell’Auditorium, dove viene proiettato un video (con commento audio in italiano senza sottotitoli).
La sala dispone di 180 posti a  sedere (h seduta 41 cm) e sulla cupola è appeso l'aereo Ansaldo S.V.A. del celebre volo su Vienna; è inoltre presente una saletta  con due plastici (h da terra 62 cm) che riproducono il Mausoleo di D’Annunzio.
Uscendo dall’ingresso principale dell’Auditorium (porta a due battenti di 71 cm ciascuno), si raggiunge senza ostacoli il Museo D’annunzio Eroe (porta a un battente di 80 cm), che ospita cimeli storici, armi, bandiere.

Dalla piazzetta Dalmata salendo lungo il viale di Aligi e superando 47 gradini non consecutivi (h 16 cm) si raggiunge la Fontana del Delfino.
Da qui superando altri 48 gradini non consecutivi si raggiunge l’edifico che ospita il motoscafo di d’Annunzio Mas 96 (porta d’ingresso a due battenti di 114 cm ciascuno).
Superando ulteriori 60 gradini non consecutivi a salire, si raggiunge la sommità del Vittoriale, dove sono collocati il Mausoleo e la tomba di d'Annunzio.
Dal Mas 96, superando 44 gradini non consecutivi a scendere, si raggiunge la Nave Puglia, nel cui sottoscafo è allestito il Museo di Bordo, con preziosi modelli d'epoca di navi da guerra. Dalla Nave Puglia si può osservare il corso dei torrenti dell'Acquapazza e dell'Acquasavia, che si uniscono a valle nel laghetto delle Danze a forma di violino; è possibile raggiungere il laghetto percorrendo sentieri con fondo sconnesso in terra e con tratti in forte pendenza.
A valle del complesso del Vittoriale si trova un’area adibita a limonaia e frutteto; è raggiungibile da piazzetta Dalmata con percorsi in pendenza, con fondo a tratti sconnesso e alcune serie di gradini.

Segnaletica di orientamento
Lungo i vari percorsi si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Il servizio igienico accessibile alle persone con disabilità è collocato nei pressi del Teatro all’aperto e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 90 cm e fasciatoio
  • bagno con porta a battente larghezza 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 128 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 143 cm, laterale destro 118 cm, laterale sinistro 28 cm)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.