Villa Romana - Desenzano del Garda
Via Crocifisso, 22 25015 Desenzano del Garda, (BS)
+39 030 9143547
+39 030 9123147
Come arrivare coi mezzi pubblici
Dalla Stazione FS di Desenzano del Garda 15 minuti a piedi.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web Trenord
sito web Trenitalia
Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle strade limitrofe all'area archeologica, situata nel centro storico di Desenzano e nelle vicinanze del lago. In via Crocefisso (a 50 metri) è presente 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili. In alternativa è possibile parcheggiare sulle strisce blu in piazza Feltrinelli, a circa 100 metri dal museo, dove due posti auto sono riservati ai titolari di pass disabili CUDE. Per raggiungere il museo da piazza Feltrinelli, si percorre un tratto di strada in zona pedonale con fondo in ciottolato e percorso centrale in lastricato (larghezza 80 cm), seguito da un tratto di strada asfaltata con transito veicolare privo di marciapiede
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Desenzano del Garda
Ingresso
L’ingresso presenta un portone a due battenti (larghezza totale 108 cm). Si accede alla biglietteria e all’Antiquarium superando 2 gradini consecutivi (h 14 cm) e una porta a un battente (larghezza 85 cm). Si accede all’area archeologica dall’Antiquarium trramite una porta a battente (larghezza 90 cm) e una soglia (h 2 cm).
Le persone con disabilità motoria possono accedere direttamente all’area archeologica (e da qui all’Antiquarium) utilizzando l’uscita del percorso espositivo, tramite una porta a battente (larghezza 92 cm). Il fondo è in porfido lastricato.
Accoglienza e servizi utili
Nell’Antiquarium si trovano:
- infopoint (bancone h 104 cm)
- biglietteria (bancone h 104 cm)
- Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.
Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori.
E’ disponibile App del Museo con audioguide: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ettsolutions.tesoridelgarda&pcampaignid=web_share
Percorso espositivo
Il percorso espositivo si sviluppa nell’Antiquarium e nella parte esterna della villa. Nell’Antiquarium si trovano le tre sale espositive con i reperti più significativi rinvenuti nella villa.
Il percorso espositivo esterno è suddiviso in 4 settori: il settore A era originariamente adibito a luogo di intrattenimento per gli ospiti della villa, il settore B era ad uso prevalentemente residenziale e i settori C e D avevano funzione termale e residenziale.
Il percorso di visita intorno agli scavi prevede collegamenti attraverso rampe e scivoli con pendenza variabile tra il 7% e il 18% e passarelle in legno (larghezza di 100 cm).
Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità si trovano a piano terra, in corrispondenza dell’Antiquarium e presentano le seguenti caratteristiche:
- rampa inclinata (un tratto di 187 cm con pendenza al 6% seguito da 120 cm in piano, corrimano a sinistra ad altezza 94 cm)
- antibagno con porta a battente (larghezza 83 cm ),
- misure antibagno: 170 cm x 180 cm, presenza di fasciatoio
- misure del bagno: 170 cm x 181 cm
- lavabo sospeso (spazio frontale 86 cm)
- wc a pavimento (h 53 cm, spazio frontale 130 cm, spazio laterale destro 20 cm, laterale sinistro 115 cm, maniglione a sinistra, corrimano a parete a destra ad altezza 91 cm, doccino)
Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi e ben contrastati.
Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati così come le uscite di sicurezza nelle sale espositive con cartellonistica chiara e ben visibile. Il dispositivo di allarme è visivo.