Villa Romana - Desenzano del Garda

Via Crocifisso 22 25015 Desenzano del Garda, (BS)

villaromana.desenzano@beniculturali.it

Dalla Stazione FS di Desenzano del Garda 15 minuti a piedi.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web Trenord
sito web Trenitalia

E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle strade limitrofe all'area archeologica, situata nel centro storico di Desenzano e nelle vicinanze del lago. In via Crocefisso (a 50 metri) è presente 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Desenzano del Garda

Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.

L’ingresso di Villa Romana presenta una porta a due battenti (54 cm ognuno), 2 gradini consecutivi (h14 cm) e una porta a un battente (larghezza 85 cm). Per accedere all’area archeologica si supera una porta a battente (larghezza 90 cm) e una soglia (h 2 cm).
Le persone con disabilità motoria possono accedere all’area archeologica utilizzando l’uscita del percorso espositivo, superando una porta a battente (larghezza 92 cm) e un percorso con fondo in lastricato in lieve pendenza.

Nell’Antiquarium si trovano:

• l’infopoint (bancone h 104 cm)
  • la biglietteria (bancone h 104 cm)

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Il percorso espositivo si sviluppa nell’Antiquarium e nella parte esterna della villa. Nell’Antiquarium si trovano tre sale espositive che contengono i reperti più significativi rinvenuti nella villa. Le sale sono dotate di  postazioni touch screen (h 140 cm, commento audio in italiano, inglese, francese e tedesco) e pannelli descrittivi in Braille.
Il percorso espositivo esterno è suddiviso in 4 settori: il settore A era originariamente adibito a luogo di intrattenimento per gli ospiti della villa e a residenza, il settore B era a carattere prevalentemente residenziale e i settori C e D avevano funzione termale e residenziale.
Il percorso di visita intorno agli scavi prevede dei collegamenti attraverso rampe e scivoli (pendenza variabile dal 7% al 18%) e passarelle in legno (larghezza 100 cm).

Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il servizio igienico è collocato a piano terra, in corrispondenza dell’Antiquarium; si raggiunge superando un gradino esterno (h 17 cm) e una porta a battente (larghezza 67 cm). Ha le seguenti caratteristiche:

• wc a pavimento (spazio frontale 110 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 23 cm)

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.