Santuario Madonna della Bozzola

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Santuario delle Bozzole 1 27026 Garlasco, (PV)

+39 0382822117

bozzola@madonnadellabozzola.org

http://www.madonnadellabozzola.org/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Garlasco è servita dagli autobus della linea Vigevano – Garlasco - Milano della società STAV Autolinee 
Per informazioni sull’accessibilità del servizio: tel. 0381 325195  email stavbus@stav.it

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nell’ampio piazzale antistante al santuario dove si trovano anche 2 posti auto riservati a titolari di pass disabili.

Ingresso
L’ingresso della chiesa presenta in successione: 4 gradini (h 16 cm), 1 soglia (h 3 cm), un portone a due battenti (larghezza 130 cm ognuno), 1 soglia (h 3 cm) e due porte a battente affiancate (larghezza 96 cm ognuna).
In alternativa le persone con disabilità motoria, possono utilizzare una rampa inclinata in ferro (lunghezza 3,5 metri, pendenza 11%) sul lato sinistro dei gradini del sagrato o accedere al santuario dal portico, posto sul lato sinistro della facciata.
Questo percorso alternativo è costituito da: una porta a battente (82 cm), una rampa inclinata (lunghezza 9 metri, pendenza 4%), una porta a battente (82 cm). 

Spazi interni
La Chiesa fu eretta all'inizio del XVI° secolo ove sorgeva una cappella votiva dedicata alla Vergine, in seguito ad un'apparizione mariana. La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; la chiesa è arredata con panche in legno (seduta h 46 cm).
Superando una porta a un battente (larghezza 98 cm) si accede alla navata laterale di sinistra che ospita il complesso scultoreo “Caragnon da Bosla” composto da statue ad altezza naturale, raffiguranti la Natività e la deposizione di Gesù.
Il dipinto mariano che campeggia l’altare maggiore risale alla metà del ‘400.

Per accedere all’altare è necessario superare 2 gradini (h 16 cm); in alternativa su ambedue i lati si può utilizzare una rampa inclinata (lunghezza 150 cm, pendenza 6%). Seguendo il corridoio laterale e superando un varco (larghezza 89 cm) si raggiunge l’abside: nel luogo dell’apparizione mariana si trova la statua della Madonna della Bozzola col Bambino.

Sul lato destro dell’Altare superando una porta a un battente (larghezza 92 cm). Si può visitare la Cappella dell’adorazione. Si accede alla Sacrestia dalla navata laterale di sinistra superando una porta (larghezza 92 cm).

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Sotto il portico posto sul lato destro della facciata del santuario si trova un servizio  igienico non accessibile a disposizione dei visitatori.
Il servizio igienico attrezzato è collocato all’interno del bar del santuario e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta scorrevole larghezza 88 cm con lavabo sospeso (spazio frontale 185 cm);
  • bagno con porta scorrevole larghezza 88 cm;
  • lavabo sospeso (spazio frontale 144 cm);
  • wc sospeso (spazio frontale 140 cm, laterale destro 35 cm, laterale sinistro 138 cm, maniglioni su entrambi i lati)

I simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Bar- caffetteria
Il bar – caffetteria  è adiacente al Santuario (sul lato sinistro della facciata); si raggiunge superando una rampa inclinata (lunghezza 4,2 metri, pendenza 4%) e una porta a un battente (110 cm). Dispone di una ampia sala (40 coperti), arredata con tavoli rotondi e quadrati con gamba centrale (spazio libero sottostante 70 cm).

Bookshop
Il Bookshop si trova sul lato sinistro della caffetteria, si raggiunge superando in successione: una porta a battente (82 cm), una rampa inclinata (lunghezza 9 metri, pendenza 4%), una porta a battente (82 cm). L’ingresso al negozio (bancone h 122 cm) presenta una soglia (h 2 cm) e una porta a battente (larghezza 110 cm).