Santuario della Madonna della Ceriola

Icona della categoria Chiese Chiese

Località Cure 25050 Monte Isola, (BS)

+39 3470063428

https://tinyurl.com/yad6r52k

Come arrivare coi mezzi pubblici
Monte Isola e` situata al centro del lago d’Iseo ed è raggiunta dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo.  Da Sulzano si raggiunge direttamente il borgo di Peschiera Maraglio di Monte Isola e da  Sale Marasino il collegamento diretto porta sull’isola in località Carzano.
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo
Le località del lago d’Iseo da cui partono i battelli sono collegate a Brescia dai treni della linea Brescia - Iseo - Edolo.
Per informazioni sull’accessibilità del trasporto ferroviario: http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
Per informazioni sulle linee di trasporto pubblico che servono le località del Lago d’Iseo: www.arriva.it e www.fnmautoservizi.it

Per informazioni su come raggiungere Monte Isola: http://www.visitmonteisola.it/come-arrivare/
In tutte le località costiere di partenza dei traghetti per Monte Isola si trovano parcheggi.
A Sulzano è possibile parcheggiare sulle strisce blu in prossimità dell’imbarcadero (piazza Teofilo Folengo), un posto auto è riservato ai titolari di pass disabili.

Come muoversi sull’isola
Su Monte Isola è vietata la circolazione delle auto, i turisti possono utilizzare solo i mezzi pubblici o la bicicletta.
Per informazioni sugli orari degli autobus che collegano le località di Monte Isola: http://www.monteisola.gov.it/pagine/autobus/
La Località Cure si trova nella parte centrale dell’isola a circa 3 km da Peschiera Maraglio.
La linea di bus che da Peschiera Maraglio conduce a Cure dispone di un mezzo attrezzato per le persone con disabilità motoria con rampe d’accesso e posto aggancio per la carrozzina.

Sentiero da Cure per il Santuario
Il Santuario sorge nel punto più alto dell’isola. Dal centro di Cure si può raggiungere il santuario a piedi in circa 25 minuti (900 metri), percorrendo un sentiero con fondo in lastricato e ciottolato a tratti sconnesso,  che presenta pendenze variabili (8% - 25%). Lungo il sentiero sono collocati alcuni pannelli informativi e (h 110 cm da terra). In prossimità del santuario si incontrano in successione: 27 gradini consecutivi (h 5 cm), 6 gradini (h 12 cm), un cancello a due battenti (larghezza 77 cm ognuno) e altri 18 gradini (h 14 cm) con corrimano su entrambi i lati (h 90 cm).
Superati il cancello e 9 dei 18 gradini, sul lato destro, si incontra una rampa inclinata (pendenza 5%, larghezza 90 cm) che costeggiando il perimetro del santuario conduce all’ingresso principale.
Nello spazio antistante il Santuario della Madonna della Ceriola si trova un punto panoramico che offre una splendida veduta del lago e dei monti circostanti (con un cannocchiale ad h 145 da terra).

Ingresso
Si accede al santuario superando 1 gradino (h 5 cm) e una porta a due battenti (larghezza 98 cm ognuno).

Spazi interni
Il Santuario della Madonna della Ceriola, costruito nel XIII secolo, è costituito da un'unica navata visitabile senza ostacoli e dispone di banchi con inginocchiatoi (h 45 cm).
L’interno è arricchito da una tela raffigurante la Madonna, da alcuni affreschi cinquecenteschi e da circa 82 tavolette votive, situate in fondo alla chiesa, segno della secolare devozione degli fedeli.
L’altare si raggiunge superando 2 gradini (h 17 cm). Le cappelle, situate ai lati dell’altare maggiore, si raggiungono superando un gradino (h 17 cm): quella di sinistra, con l’altare in legno intagliato del 1600 è dedicata a San Fermo, quella di destra la cappella a San Giuseppe.

Servizi Igienici
I servizi igienici sono collocati in una struttura utilizzata dai pellegrini come punto di sosta che si trova sul sentiero, in prossimità del santuario.
Si accede ai servizi igienici superando 5 gradini (h 15 cm).  Il servizio igienico ha porta a battente larghezza 67 cm e wc alla turca.

Area Picnic
Lungo il sentiero che da Cure conduce al santuario si trovano due ampie aree picnic con 5 tavoli rettangolari (spazio libero sottostante 80 cm) e 8 panche (seduta h 50 cm).