Sacro Monte di Varese
Viale del Santuario 21100 Varese, (VA)
0332229223
Come arrivare coi mezzi pubblici
Il Sacro Monte è raggiungibile da Varese con gli autobus linea C:
- la fermata “Prima Cappella” consente di proseguire a piedi lungo il percorso pedonale in salita di circa 2 km con fondo in ciottolato a tratti sconnesso;
- il sabato e la domenica l’autobus di linea C conduce alla stazione di valle della funicolare (Stazione Vellone), da cui in pochi minuti si sale alla stazione Santa Maria del Monte.
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/
Funicolare Vellone – Santa Maria del Monte
La funicolare, collega in pochi minuti la stazione Vellone con il Sacro Monte. La funicolare può trasportare 2 persone in carrozzina per ogni corsa.
Per informazioni sugli orari
Stazione Vellone: l’ingresso alla stazione presenta 4 gradini consecutivi (h 13 cm) superabili con una doppia rampa inclinata, posta a destra della facciata della stazione, (lunghezza 5 metri, pendenza 8%) e una porta a due battenti (96 cm ciascuno).
Un citofono (h 96 cm da terra) situato vicino ai tornelli consente di chiamare il personale per attivare il servoscala con cui si superano i gradini che portano alle cabine; prima del servoscala si supera un tornello (94 cm).
Stazione Santa Maria del Monte: l’ingresso alla stazione presenta una soglia (3 cm) e una porta a due battenti (88 + 46 cm). Si raggiungono le cabine tramite un tornello e 19 gradini (h 14 cm); le persone con disabilità motoria possono accedere alla funicolare dall’uscita utilizzando un servoscala; è necessario chiedere l’attivazione del servoscala al personale tramite il citofono posto sul lato sinistro (h 116 cm da terra).
Parcheggio
È possibile parcheggiare l’auto:
- in corrispondenza della Prima Cappella (via Conventino) e iniziare il percorso a piedi,
- nelle vie adiacenti la Stazione Vellone della funicolare
- alla fine della Via Sacra presso il borgo di Santa Maria del Monte (via del Ceppo o in piazzale Pogliaghi).
In piazzale Pogliaghi si trovano diversi posti auto con strisce blu, di cui due riservati ai titolari di pass disabili. Da piazzale Pogliaghi, percorrendo via del Ceppo per circa 150 metri, si raggiungono gli ascensori che conducono all’ingresso accessibile del Santuario.
Ascensori
Il complesso del Sacro Monte dispone di due ascensori, da utilizzare in sequenza, collegati da un percorso di 15 metri in piano con fondo compatto.
Il primo, situato in fondo a via del Ceppo, ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 236 x 136 cm
- pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 113 cm)
- campanello di emergenza (h 120 cm).
Il secondo ascensore che conduce al Santuario ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 236 x 136 cm
- pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 110 cm)
- campanello di emergenza (h 120 cm).
Informazioni per i visitatori
È disponibile l’App “Sacro Monte di Varese” con informazioni sulla Via Sacra e il Borgo di Santa Maria del Monte (in italiano, inglese, francese).
Sul sito web https://www.artevarese.com/artevarese/audioguide-sacro-monte/ si possono scaricare audioguide con informazioni utili alla visita (in italiano e inglese).
Percorso di visita
Il Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’Unesco, è un complesso devozionale che comprende la Via Sacra, con le 14 cappelle e il Santuario di Santa Maria del Monte. La Via Sacra (circa 2 km percorribili solo a piedi) è in salita con pendenze variabili ma comunque impegnative, con fondo in ciottolato a tratti sconnesso; il percorso è sconsigliato a persone in carrozzina o con difficoltà di deambulazione.
Adiacente alla Prima Cappella si trova il Centro espositivo Monsignor Macchi che fornisce servizi di accoglienza (materiale informativo, prenotazione itinerari guidati) ai visitatori. Al termine dei 2 km di percorso, si entra nel piccolo borgo medioevale di Santa Maria del Monte dove il visitatore può percorrere le antiche vie coperte, visitare il Museo Baroffio, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi e il Santuario di Santa Maria del Monte. Alcune vie del borgo presentano pendenze impegnative e pavimentazione a tratti sconnessa in lastricato o ciottolato.
La Via Sacra
Lungo la Via Sacra si trovano 14 cappelle realizzate intorno al 1600 su progetto dell’architetto varesino Giuseppe Bernascone. Le cappelle, che raccontano i misteri del Rosario, sono ornate da dipinti e gruppi scultorei di grande dimensione. Ogni cappella è preceduta da alcuni gradini d’ingresso.
Santuario
Il Santuario è situato al termine della Via Sacra. Edificato a partire dal 1100 ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, fino alla fine del 1800.
L’ingesso secondario accessibile presenta due porte consecutive: la prima a due battenti (71 cm ciascuno), la seconda a un battente (100 cm) che conducono nella navata laterale sinistra. Si superano quindi 3 gradini consecutivi (h 15 cm ognuno) o in alternativa una rampa inclinata (lunghezza 400 cm, pendenza 7%).
Il santuario ha tre navate visitabili senza ostacoli; la chiesa dispone di panche con inginocchiatoi e sedie (h 47 cm).
Per accedere all’altare e al coro è necessario superare 1 gradino (h 14 cm).
Sulla navata laterale destra si affaccia la Cappella delle Beate che si raggiunge superando un gradino (h 14 cm), una porta a due battenti (63 cm ciascuna) e altri 10 gradini consecutivi (h 14 cm); la cappella dispone di panche con inginocchiatoi (h 47 cm).
Nella navata laterale di sinistra si trova l’altare della “Presentazione di Gesù al tempio” ornata da statue lignee di Andrea Prestinari.
Segnaletica di orientamento
Nel complesso del Sacro Monte si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è collocato in via del Ceppo, vicino all’ascensore, e ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con porta a battente larghezza 108 cm
- porta bagno a battente (larghezza 90 cm)
- lavabo sospeso (spazio frontale 114 cm)
- wc a pavimento (spazio frontale 143 cm, laterale destro 26 cm, laterale sinistro 100 cm, maniglione orizzontale sul lato destro del lavabo, corrimano lungo il lato destro del bagno)
- simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.