Sacro Monte di Ossuccio

Icona della categoria Chiese Chiese

Via al Santuario 22010 Tremezzina, (CO)

0344 55211

santuariobvsoccorso@libero.it

http://santuariosoccorso.blogspot.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Ossuccio è raggiungibile da Como con autobus linea C10. Per informazioni sito web ASFA:  http://www.asfautolinee.it/content/it/home
Si consiglia alle persone con disabilità motoria di segnalare le proprie esigenze almeno 24 ore prima per permettere al personale di organizzare il trasporto in maniera adeguata (tel. +39  031-247111) Per maggiori informazioni: http://www.asfautolinee.it/content/it/diversamente-abili 

Parcheggio
Il Sacro Monte di Ossuccio si raggiunge da Como percorrendo la Strada Statale Regina. Si raggiunge il viale del Santuario seguendo le indicazioni “Santuario - 1° Cappella”. In prossimità della prima Cappella si trova un ampio parcheggio. 

Il percorso dal parcheggio alla prima Cappella è di circa 300 metri, in salita (pendenza a tratti 16% - 23%) con fondo in ciottolato a tratti sconnesso.
Le auto possono raggiungere il Santuario anche da Ossuccio e parcheggiare in piazza Papa Giovanni XXIII, in prossimità della 4° Cappella, dove si trovano 10 posti auto di cui uno riservato ai titolari di pass disabili. Si accede alla al Santuario solo a piedi percorrendo il viale delle Cappelle e superando un varco pedonale di larghezza 100 cm (a lato di una sbarra automatica chiusa). Le persone anziane o con disabilità motoria possono proseguire in auto chiedendo l’apertura della sbarra almeno 48 ore prima della visita (tel. +39  345 4403829).

Informazioni per i visitatori
Il Santuario del Soccorso e il suo Sacro Monte è stato riconosciuto nel 2003 dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Il Santuario della Madonna del Soccorso è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Ai gruppi si consiglia di telefonare almeno una settimana prima della visita. Il Santuario dispone di libri e pubblicazioni in diverse lingue (italiano, inglese, tedesco, francese) che illustrano il percorso di visita.

La Via Sacra
Il Sacro Monte è un complesso devozionale situato sul pendio alle spalle di Ossuccio (419 m s.l.m.), di fronte all’isola Comacina, in una splendida posizione panoramica sul lago.
L’itinerario si compone di un Via Sacra di circa 1 km, percorribile solo a piedi, lungo la quale sono collocate 14 cappelle, realizzate tra il 1635 e il 1710, che rappresentano i Misteri del Rosario e conducono al Santuario della Madonna del Soccorso.
Il percorso presenta salite impegnative con pendenze variabili (dal 16% al 34%) e fondo in ciottolato e lastricato a tratti sconnesso. Lungo il percorso, circondato da campi e boschi si trovano le 14 cappelle. 

L’interno delle cappelle, precedute da alcuni gradini, è visitabile solo in occasione di alcune ricorrenze religiose. Le cappelle, in stile barocco, sono impreziosite da 230 statue in stucco e terracotta a grandezza naturale. 

Santuario della Beata Vergine del Soccorso
Il Santuario, che rappresenta la quindicesima tappa della Via Sacra, fu costruito in onore della Madonna del Soccorso, venerata come protettrice della Diocesi di Como. L’ingresso principale presenta 3 gradini (h 17 cm) e due porte consecutive a due battenti: la prima di larghezza 84 cm ognuno, la seconda di larghezza 75 cm ognuno. Una rampa inclinata, situata sul lato destro della chiesa (lunghezza 520 cm, pendenza 5%), permette di accedere al santuario dall’ingesso secondario, superando due porte consecutive: la prima a due battenti (48 cm ciascuno) e la seconda a un battente (102 cm).

La chiesa, a una navata, è visitabile senza ostacoli e dispone di sedie (h 45 cm).
Per accedere all’altare e al coro è necessario superare 1 gradino (h 15 cm).
Sulla sinistra, a metà navata, si trova un altare laterale con un affresco del 1500, raffigurante la Madonna col Bambino e Sant'Eufemia; di fronte si trova una pala d'altare ottocentesca raffigurante San Giuseppe.
Il passaggio situato a destra dell’altare conduce alla Sacrestia (costruita nel 1710). A sinistra dell’altare si trova la Cappella della Madonna a cui si accede tramite una porta a due battenti (larghezza 70 cm ognuno). Le pareti della cappella sono ricoperte da ex voto, la cappella dispone di panche con inginocchiatoi (h 46 cm).
L’altare, sormontato da un tempietto, è l’ultima stazione del Rosario nel percorso del Sacro Monte

Segnaletica di orientamento
Lungo il percorso del Sacro Monte si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è adiacente al Santuario nei pressi del ristorante, e ha le seguenti caratteristiche:

  • porta bagno a battente larghezza 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 120 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 90 cm, laterale destro 100 cm, laterale sinistro 31 cm, maniglione orizzontale sul lato destro, corrimano lungo il perimetro sinistro del bagno)
  • simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.