Rocca di Anfo
Come arrivare coi mezzi pubblici
Anfo è collegata a Brescia dagli autobus della società Arriva (linee LN013 e S202). Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it
La fermata dei bus dista circa 250 metri dalla biglietteria della Rocca situata in via Calcaterra 6; il percorso pedonale è su strade in pendenza; il primo tratto di 40 metri che costeggia la strada statale è senza protezioni e non dispone di marciapiede.
Anfo è raggiungibile col battello della Navigazione Lago d’Idro, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta.
Per informazioni: https://www.vallesabbia.info/product/battello-lago-didro/
Parcheggio
La Rocca propone due percorsi di visita alternativi: visita completa (4 ore) e visita breve (2 ore e mezza).
La “visita completa” parte dalla biglietteria di via Calcaterra 6 presso biblioteca comunale; è possibile parcheggiare liberamente sulle strade limitrofe. La “visita breve” parte dal Museo della Rocca, situato fuori dal centro abitato lungo la Strada Statale 237; è possibile parcheggiare lungo la strada di fronte alla Rocca.
Per maggiori informazioni: https://www.roccadanfo.eu/prenota-la-visita-guidata/
Informazioni per i visitatori
Gli spazi della Rocca sono molto estesi e articolati e non possono essere visitati in autonomia dai turisti. Le visite, sempre accompagnate da guide qualificate, sono solitamente su prenotazione; nei mesi di luglio e agosto vengono organizzate visite guidate in giorni e orari prefissati che non necessitano di prenotazione.
Alle persone con disabilità e a mobilità ridotta, singole o in gruppo, si consiglia vivamente di contattare preventivamente la Rocca, per esporre le proprie esigenze specifiche e concordare in anticipo un percorso adatto alle proprie necessità.
La Rocca si inerpica sulle pendici di una collina a strapiombo sul lago, con vari tratti costituiti da lunghe scalinate: per sua conformazione naturale non è accessibile a persone in carrozzina o con difficoltà di deambulazione. Previa valutazione con i referenti della struttura la visita può offrire esperienze stimolanti per persone con disabilità cognitiva e sensoriale.
Per informazioni su costi, orari, logistica e per prenotazioni:
Tel. +39 0365 83224;
email: info@vallesabbia.info ;
sito web: https://www.roccadanfo.eu/prenota-la-visita-guidata/
Visita completa
La Rocca è ubicata fuori dal centro abitato di Anfo, lungo la Strada Statale 237. Il percorso di visita “completo” parte dalla biglietteria di via Calcaterra 6 nel centro di Anfo: l’edificio è privo di barriere architettoniche e dispone di un bagno attrezzato per persone con disabilità. Si percorre quindi il sentiero pedonale del lungolago per circa 1 km. Il primo tratto si svolge su un sentiero in piano pavimentato in cemento, percorribile anche da persone in carrozzina; offre una bella vista del lago e lambisce una spiaggia, con fondo in ghiaia in pendenza. Nel secondo tratto la pavimentazione del sentiero diventa in terra e ghiaia, con tratti in pendenza e non più percorribile da persone in carrozzina. Al termine del percorso si raggiunge la Strada Statale 237 e si accede al complesso fortificato della Rocca.
Visita breve
Il percorso di visita “breve” inizia direttamente dal complesso fortificato, in corrispondenza del Museo della Rocca. Sulla strada, di fronte all’ingresso dell’area, si trova un piccolo edificio in legno che funge da biglietteria e infopoint.
La Rocca
Sia il percorso completo che quello breve si concentrano sulla visita della Rocca, che è un grande complesso militare fortificato, costruito nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia. Successivamente la Rocca fu rimaneggiata e ingrandita dagli ingegneri militari di Napoleone e infine dal Genio Militare Italiano, per poi essere dismessa nel 1975. Edificata sulle pendici del Monte Censo, su una vasta superficie di 50 ettari a strapiombo sul lago, la Rocca d’Anfo è la fortezza napoleonica più grande d'Italia.
Costituisce un interessante esempio di architettura militare e dall’alto delle sue mura offre splendidi scorci panoramici sull’intero lago d’Idro. La Rocca è composta da numerosi edifici separati, costruiti nel corso dei secoli in punti diversi del pendio, collegati fra loro da lunghe scalinate o da sentieri con pendenze variabili e fondo in ghiaia o erba. Molti edifici sono visitabili internamente e hanno spesso scalinate lunghe e ripide.
Per informazioni sulla storia della Rocca: https://www.roccadanfo.eu/la-storia/
Per una panoramica delle strutture che formano la Rocca: https://www.roccadanfo.eu/larocca/strutture/
Per una visita virtuale della Rocca: https://www.roccadanfo.eu/geogra/main.swf
Servizi igienici
La biglietteria situata nel centro del paese di Anfo presso la biblioteca comunale dispone di un bagno attrezzato per persone con disabilità. Il Museo della Rocca, non accessibile a persone in carrozzina, ha un bagno non attrezzato.