Pinacoteca e Museo Civico Gianni Bellini

Via San Paolo 8 24067 Sarnico, (BG)

+ 39 3384319232

Sarnico è servita dagli autobus delle linee provenienti da Bergamo, Iseo e Brescia.
Da Bergamo con la Linea E http://www.bergamotrasporti.it
Da Brescia e da Iseo con la linea LS025 e la Linea LS002 http://www.trasportibrescia.it

Sarnico è raggiunta dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo

Per ulteriori informazioni sulla mobilità nel territorio: https://www.visitlakeiseo.info/it/info/come-muoversi

Il museo si trova nella parte alta del centro storico. È possibile parcheggiare sulle strisce blu, a circa 100 metri sul lungolago (piazza Venti Settembre) dove si trovano numerosi posti auto di cui 4 riservati ai titolari di pass disabili.

L’ingresso presenta in successione: un gradino (h 13 cm), un portone a due battenti (larghezza 71 cm ognuno), 2 gradini (h 17 cm) e una porta automatica (larghezza 96 cm).
Le persone con disabilità motoria possono accedere al museo utilizzando l’ingresso della biblioteca (via San Paolo 6) che dispone di due porte consecutive: la prima a doppio battente (larghezza 50 cm ognuno), la seconda automatica (larghezza 87 cm). Si raggiunge il piano terra del museo tramite una porta a due battenti (larghezza 96 cm ognuno).

Il Museo è aperto da marzo a dicembre solo nel fine settimana dalle 9.00 alle 18.00.
Per maggiori informazioni contattare la Proloco
tel. +39 035 910900 email: info@prolocosarnico.it
Per richiedere aperture straordinarie per i gruppi tel. +39 338 4319232

L’ascensore si trova nella biblioteca, alla sinistra del bancone (h 111 cm) per i prestiti libri. Collega i tre piani della struttura e ha le seguenti caratteristiche:

• pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 114 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 120 cm).

Il Museo Civico d’Arte e del Territorio è collocato nel Palazzo Gervasoni, anticamente convento di clausura (XV secolo). Il percorso espositivo si sviluppa su tre piani (piano terra, primo e secondo piano), collegati da rampe di scale e dall’ascensore della biblioteca.
Dal piano terra (0) si raggiunge il primo piano superando 18 gradini consecutivi (h 16 cm); dal primo piano si raggiunge il secondo superando 15 gradini consecutivi (h 16 cm).
Al piano terra si trova una sala centrale con 40 posti (h seduta 42 cm) e due sale più piccole.
Il primo piano ospita 3 sale espositive comunicanti tra loro, collegate da un gradino (h 19 cm), superabile tramite una rampa inclinata (lunghezza 120 cm, pendenza 9%) e da un varco di 94 cm.

La Pinacoteca, inaugurata nel 2004, accoglie quasi 200 opere provenienti dalla donazione di Don Gianni Bellini. Le opere, per la maggior parte dipinti d’epoca compresa tra il XVI e il XVIII secolo, sono collocate ad altezze differenti. Fanno inoltre parte della donazione di Don Bellini pregiati mobili d’epoca, alcune statue marmoree e lignee e quattro crocifissi “processionali”, uno in legno e tre in rame argentato.

Il servizi igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato all’interno della biblioteca di fronte all’ascensore e ha le seguenti caratteristiche:

• wc a pavimento (spazio frontale 118 cm, laterale destro 48 cm, laterale sinistro 198 cm, maniglione orizzontale e doccino sul lato sinistro, maniglione verticale sul lato destro e corrimano lungo il perimetro del bagno)