Parco comunale delle incisioni rupestri di Luine

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Via Coppelle 25047 Darfo Boario Terme, (BS)

info@vallecamonicaunesco.it

Il parco è situato a circa 400 m dalla stazione ferroviaria (linea Brescia-Iseo-Edolo).
Per informazioni sull’accessibilità: http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
Per informazioni sul trasporto pubblico locale a Boario: http://sav-visinoni.it/

È possibile parcheggiare nell’ampio parcheggio situato a circa 100 metri dall’ingresso del parco; le persone con disabilità munite pass disabili possono parcheggiare davanti all’ingresso del parco.

Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Per informazioni e visite guidate: custode del parco  tel. +39 348 7374467 o la Pro Loco Darfo tel. +39 0364 536174.

Il parco comunale di Luine si sviluppa sulla collina sopra Darfo Boario, delimitata dai fiumi Oglio e Dezzo.Si accede al parco tramite un cancello a due battenti (94 cm ognuno) e un percorso in discesa di circa 30 metri (pendenza 11%) con fondo in lastricato a tratti sconnesso.

Il centro visite, situato 100 metri circa dopo l’ingresso, è il punto di partenza dei tre itinerari  del parco. Si accede al centro visite tramite una porta a un battente (larghezza 90 cm), il centro dispone di due sale con pannelli informativi e descrittivi (h 100 cm), le sale sono collegate fra loro da uno scivolo (pendenza 10%, lunghezza 60 cm) e da un varco (98 cm).
Nella prima sala si trova una postazione (h da terra 82 cm) per la proiezione di audio video (in lingua italiana).

Percorso di visita
Il parco propone tre itinerari diversi (identificati con i colori giallo, rosso e verde) con le incisioni rupestri che raffigurano aspetti della spiritualità e momenti della vita quotidiana degli antichi abitanti della Valle. Il percorso di visita consigliato alle persone con disabilità è quello di colore giallo, mentre i sentieri rosso e verde presentano difficoltà di fruizione per le persone a mobilità ridotta a causa delle pendenze e della pavimentazione dei sentieri.

Sentiero Giallo
Il sentiero Giallo, lungo circa 300 metri, presenta fondo in terra con la parte centrale (larghezza 2 metri) compatta (griglie autobloccanti). Le incisioni visibili in quest’area sono tra le prime ad essere state scoperte e rivestono grande importanza per l’arte rupestre di Luine. La roccia 14, interamente ricoperta di figure di armi, dispone di un pannello informativo e descrittivo a rilievo e in Braille (h da terra 80 cm). Lungo il percorso si trovano altri due pannelli informativi e descrittivi in Braille e a rilievo e un’area picnic con un tavolo (spazio libero sottostante h 69 cm) e due panche (h da terra 50 cm).

Nel parco si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il servizio igienico attrezzato si trova nei pressi del centro visite e ha le seguenti caratteristiche:

• wc a pavimento (spazio frontale 85 cm, laterale destro 22 cm, laterale sinistro 102 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro e corrimano sul lato destro)