Parco archeologico di Brixia Romana

Icona della categoria Musei Musei

Via dei Musei, 55 25121 Brescia, (BS)

cup@bresciamusei.com

Come arrivare coi mezzi pubblici
La fermata degli autobus delle linee 2, 6, 10, 11, 17, 18 si trova a 250 m dal parco. La fermata Vittoria della metropolitana si trova a 750 m.
Per informazioni di viaggio per passeggeri a mobilità ridotta

Parcheggio
A 150 metri dal parco si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili CUDE. Il percorso dal parcheggio all'ingresso è pavimentato in porfido compatto e privo di barriere

Ingresso
Ingresso privo di gradini con ampio cancello.

Accoglienza e servizi utili

• info-point, biglietteria e bookshop con due porte (larghezza 90 cm) e bancone (h 130 cm)
  • guardaroba con locker
  • distributore automatico

Supporti e servizi per visitatori con disabilità
Agevolazioni tariffarie per le persone con invalidità superiore al 67%, ingresso gratuito per le persone con indennità di accompagnamento e per l'accompagnatore.
A disposizione dei visitatori carrozzine manuali e audio-guide accessibili tramite QR CODE.

Ascensore
L'ascensore collega i piani -1, 0, 1 e 2 della struttura e ha le seguenti caratteristiche:

• porta a battente (larghezza 90 cm)
  • spazio interno cabina 130 x 160 cm
  • pulsantiera interna ad altezza massima 140 cm con scritte in Braille e a rilievo
  • campanello di emergenza

Percorso espositivo
Il percorso espositivo inizia al piano -1 dove si trova il Santuario Repubblicano. Si raggiunge il piano -1 superando 7 gradini o utilizzando l’ascensore. all’inizio del percorso viene proiettato un video introduttivo con semplici scritte, senza descrizione audio, con ricostruzioni che illustrano la linea del tempo del sito archeologico.
Si accede alla sala successiva, che espone vecchi utensili e pavimentazioni storiche, attraverso un'ampia porta antipanico (larghezza 100 cm). Questa sala è su due livelli, una pedana elettrica consente di superare 9 gradini (h 19 cm), con corrimano su entrambe i lati ad altezza 110 cm. Il percorso espositivo prosegue senza ulteriori ostacoli. Si esce attraverso una porta antipanico (larghezza 100 cm) che, superato un corridoio, riporta al piano di ingresso.

Si raggiunge il Tempio Capitolium tramite l’ascensore. Si accede alla sala attraverso un'ampia porta a battente, il percorso non presenta ostacoli. Le porte sono ampie e piuttosto pensanti, il personale provvede all'apertura all'arrivo dei visitatori.
Una persona in carrozzina può percorrere il percorso espositivo senza incontrare ostacoli.

Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati sono collocati al piano 2, si raggiungono con l’ascensore e hanno le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta a battente (larghezza 83 cm)
  • lavabi sospesi (h 79 cm, spazio frontale 150 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 84 cm)
  • lavabo sospeso (h 79 cm e uno spazio frontale 80 cm)
  • wc sospeso (h 48 cm, spazio frontale 80 cm, spazio laterale sinistro 60 cm, laterale destro 25 cm), maniglioni su entrambe i lati
  • sufficiente spazio di manovra per una carrozzina

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati, il dispositivo di allarme è di tipo acustico. Sono presenti sistemi di allarme antincendio con avvisi acustici.