Palazzo Te

Icona della categoria Musei Musei

Viale Te 13 46100 Mantova, (MN)

+39 0376 323266

museicivici@comune.mantova.gov.it

http://www.palazzote.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Autobus Linea CC.
Per informazioni sull’accessibilità: sito web APAM

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo le vie adiacenti. Posti riservati ai titolari di pass disabili si trovano: uno in piazzale Vittorio Veneto (a 250 m), uno in viale Monte Grappa, 3 in viale della Repubblica (a 400 m) e uno in viale Risorgimento (a 400 m).
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mantova

Informazioni per i visitatori
Ingresso ridotto per le persone con disabilità e gratuito per i loro accompagnatori. A disposizione dei visitatori 1 carrozzina manuale. Sono disponibili audioguide (in italiano, francese, inglese e tedesco), gratuite per i visitatori ciechi e ipovedenti. Le persone con disabilità visiva (singoli o piccoli gruppi) possono prenotare visite guidate con un operatore esperto o visitare la struttura in autonomia. In quest’ultimo caso sono disponibili: audioguide, schede di sala con spiegazioni in tre versioni (nero normale, nero ipovedente e in Braille) e cartoline visuo-tattili che riproducono la pianta di Palazzo Te.

Ingresso
Il giardino antistante Palazzo Te ha fondo compatto in ghiaia fine. Superando una rampa inclinata (lunghezza 230 cm, pendenza 7%) e un cancello a due battenti (168 cm ciascuno) si entra nel portico del palazzo; sul lato sinistro una rampa inclinata (lunghezza 300 cm, pendenza 7%) e una porta automatica scorrevole (100 cm) conducono alla biglietteria, da cui inizia il percorso espositivo.

Accoglienza
Nell’atrio, si trovano:

  • la biglietteria (bancone h 112 cm)
  • l’info-point (bancone h 112 cm).

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.
All’esterno di Palazzo Te, raggiungibile dal giardino oppure a fine del percorso espositivo, si trova il bookshop (bancone h 92 cm).

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Presso Palazzo Te sono stati realizzati diversi sussidi per facilitare la fruizione da parte di persone con disabilità visiva. Si tratta di: otto bassorilievi prospettici funzionali alla percezione tattile; un plastico tridimensionale apribile della Camera dei Giganti, che riproduce l’architettura interna, la morfologia dell’ambiente e le scene affrescate sulle pareti e sulla volta, e due mappe visuotattili, collocate all’ingresso che mostrano la pianta del museo e la collocazione storica e geografica di Palazzo Te nella città.

Percorso espositivo  
Il palazzo è interamente accessibile nella sezione a piano terra dove sono ospitati gli affreschi di Giulio Romano e le mostre temporanee; lungo il percorso espositivo ci sono delle sedute (h 45 cm) e gli spazi sono ampi e senza ostacoli. Il percorso museale si snoda in diverse sale e logge. Nella Sala Capitali o Loggia Meridionale è a disposizione un video con commento audio in italiano senza sottotitoli.
Il primo piano è raggiungibile solo tramite una scalinata di 42 gradini (h 16 cm); ospita il Museo Egizio e le collezioni permanenti (i dipinti donati dell’editore Mondadori, la sezione Gonzaghesca, la collezione egizia Acerbi e quella mesopotamica Sissa). Dalla sezione mesopotamica alla sezione gonzaghesca si devono superare due rampe di 5 e 6 gradini (h 20 cm); per raggiungere il Museo Egizio si devono superare due rampe di 18 gradini (h 18 cm) e un varco di 90 cm.
Nel giardino interno di Palazzo Te è possibile visitare il Giardino Segreto e l’Appartamento della Grotta, raggiungibili attraverso un percorso (100 m) con fondo in ghiaia.
Per entrare nel Giardino Segreto si superano: una rampa inclinata (lunghezza 340 cm, pendenza 6%), una porta a due battenti (72 cm ciascuno), una seconda rampa inclinata (lunghezza 230 cm, pendenza 6%).
All’interno del giardino si trova l’Appartamento della Grotta, a cui si accede superando in successione un gradino (h 7 cm), una porta a battente (105 cm) e ulteriori 3 gradini (h 19 cm).

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità sono tre.
Il primo, situato al piano terra nell’area dedicata alle mostre, ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente (larghezza 94 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 90 cm)
  • lavabo sospeso (spazio frontale 138 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 70 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 132 cm, maniglione verticale su entrambi i lati)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il secondo, situato all’interno del bar, ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a due battenti (larghezza 50 cm ciascuno)
  • bagno con porta a battente (larghezza 91 cm)
  • lavabo sospeso (spazio frontale 180 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 146 cm, laterale destro 120 cm, laterale sinistro 22 cm, maniglione verticale su entrambi i lati)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il terzo servizio igienico attrezzato è situato all’interno delle Fruttiere, nello spazio dedicato alle mostre temporanee.

Bar
Il Bar, situato a piano terra di fianco al bookshop, si trova alla fine del percorso espositivo di Palazzo Te; è raggiungibile dal giardino esterno superando una porta a due battenti (larghezza 98 cm ciascuno). Dispone di una sala interna (20 posti) ed è arredata con tavoli rotondi a gamba centrale (spazio libero sottostante 71 cm).

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.