Palazzo Ducale

Icona della categoria Musei Musei

Piazza Sordello 40 46100 Mantova, (MN)

+39 0376 224832

pal-mn@beniculturali.it

http://www.mantovaducale.beniculturali.it/it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Autobus linea 4 e circolare n 1.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web APAM

Parcheggio
È possibile parcheggiare sulle strisce blu in via Cairoli (a 150 m), in via San Giorgio (a 250 m) e sul Lungolago Gonzaga (a 500 m). In piazza Sordello si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mantova:
sito web ASTER - Agenzia Servizi al Territorio

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
A disposizione dei visitatori con disabilità motorie una carrozzina manuale.
Sono disponibili audioguide (in italiano, francese, inglese e tedesco).
Lo staff del museo è a disposizione dei visitatori con disabilità per agevolare l’accesso ai vari ambienti; si consiglia un contatto preliminare al tel. 0376 352100 o mail: pal-mn@beniculturali.it per verificare l’esistenza di eventuali problematiche e concordare soluzioni personalizzate.

Ingresso
Palazzo Ducale è costituito da un insieme di edifici, cortili e giardini, sorti attorno al Palazzo del Capitano e alla Magna Domus, affacciati su piazza Sordello.
Per visitare il complesso monumentale esistono due diversi ingressi.
Il primo ingresso da piazza Sordello ha pavimentazione in ciottolato ed è privo di gradini: attraverso un cancello a due battenti (140 cm ciascuno) si accede alla Corte Vecchia.
Il secondo ingresso è da piazza Castello e si raggiunge da piazza Sordello col seguente percorso: superando un varco di 380 cm e un tratto coperto in ciottolato si giunge in piazza Castello, con fondo in ciottolato e stretti percorsi in lastricato. Attraversata la piazza (circa 50 m) si giunge alla parte espositiva del Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi: l’ingresso presenta un cancello a due battenti (189 cm ciascuno) e 24 gradini consecutivi (h 8 cm); in alternativa i 24 gradini sono superabili con un ascensore preceduto da 3 rampe inclinate consecutive (lunghezza complessiva 5 metri; pendenza 5%).

Accoglienza
In piazza Sordello, all’esterno del Palazzo Ducale, si trovano:

  • l’infopoint (bancone h 115 cm)    
  • la biglietteria (bancone h 115 cm).

Dall’ingresso di piazza Sordello, superando 2 gradini (h 12 cm) e una porta scorrevole automatica (114 cm), si raggiunge un atrio che ospita:

  • il bookshop (bancone h 91 cm)
  • il guardaroba (bancone h 91 cm).

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Ascensori
Nella struttura sono presenti due ascensori.
Dall’ingresso di piazza Sordello, un ascensore collega la Corte Vecchia (piano terra) al Piano Nobile (primo piano); ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 75 cm, spazio interno cabina 110x143 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 95 cm)
  • campanello di emergenza (h 85 cm).

Dall’ingresso di piazza Castello, un ascensore collega il piano terra col percorso espositivo del Castello e la Camera degli Sposi (primo piano). L’ascensore è raggiungibile superando 3 gradini (h 13 cm) o in alternativa 3 rampe inclinate consecutive (lunghezza complessiva 5 metri; pendenza 5 %); ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 75 cm, spazio interno cabina 125x127 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 137 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 147 cm).

Percorso espositivo  
Palazzo Ducale, antica residenza dei Gonzaga, occupa un’ampia superficie (35.000 mq); conta circa 500 ambienti, 15 cortili, piazze e giardini interni. Il palazzo contiene anche altre importanti opere artistiche a cura del Foppa, del Morone, di Giulio Romano, di Rubens e appartenenti ad altre collezioni d’arte.
Il percorso espositivo si sviluppa principalmente nelle 36 sale poste al primo piano, detto Piano Nobile. In alcuni passaggi tra le sale sono presenti dislivelli e gradini superabili con rampe inclinate e servoscala. Nella sala 8 detta “Pisanello” per superare 7 gradini (h 15 cm) è presente una rampa inclinata (lunghezza 8 metri; pendenza 6%). Nella sala 36 è presente una rampa inclinata (lunghezza 3 metri; pendenza 6%).
All’interno delle sale sono presenti delle sedute (h 47 cm); gli spazi sono generalmente ampi e senza ostacoli.
Al piano terra del Castello è presente un’ampia area per mostre temporanee (porta a un battente di 93 cm) che si articola in più sale tutte fruibili senza ostacoli.
La Camera degli Sposi, uno dei gioielli del palazzo, si trova al primo piano del Castello: usciti dall’ascensore, si superano una porta automatica scorrevole (92 cm) e una rampa inclinata (lunghezza 40 cm; pendenza 4%) e si giunge in una sala che funge da anticamera. Questa sala è dotata di panche (h seduta 47 cm) e di video con commento audio in italiano (con sottotitoli in italiano e in inglese); da qui si accede alla Camera degli Sposi: per informazioni vai al sito

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità sono due.
Il primo è situato al piano terra, dopo l’ingresso da piazza Sordello, nella Ala Santa Croce; ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente (larghezza 85 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 85 cm)
  • lavabo sospeso (spazio frontale 126 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 98 cm, laterale destro 193 cm, laterale sinistro 21 cm, maniglione orizzontale lato destro e corrimano sul lato sinistro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il secondo servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato al piano terra nella corte del Castello, vicino all’ascensore, e ha le seguenti caratteristiche:

  • bagno con porta a battente (larghezza 90 cm)
  • lavabo sospeso (spazio frontale 170 cm).
  • wc a pavimento (spazio frontale 170 cm, laterale destro 75 cm, laterale sinistro 30 cm, corrimano sul lato sinistro wc)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.