Museo e tesoro del Duomo di Monza

Via Frisi 2 20052 Monza, (MB)

+ 39 039 326383

Il centro storico di Monza è una ZTL con accesso consentito solo ai veicoli autorizzati.
Il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, situato in zona pedonale, è raggiungibile con gli autobus z204, z205, z206.
Per informazioni sul trasporto pubblico a Monza:
sito web Autoguidovie Monza e Brianza

A circa 200 metri, in largo 4 Novembre, sono presenti dei parcheggi a pagamento e 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Monza:
sito web Comune di Monza

Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
A disposizione dei visitatori una carrozzina manuale.
Lo staff del museo è a disposizione delle persone con disabilità per agevolare la visita; per  ottenere un adeguato servizio di assistenza è necessario prenotare preventivamente l'accesso al tel. +39 039 326383 o email info@museoduomomonza.it
La visita della “Cappella di Teodolinda” e della “Corona Ferrea” è regolamentata (visite guidate di 25 persone alla volta, sospese durante le funzioni religiose); per prenotazioni: tel. +39 039 326383 o email info@museoduomomonza.it

Da via Lambro 2 si accede alla biglietteria del museo superando in successione: un gradino (h 14 cm), un portone a due battenti (280 cm), una porta automatica scorrevole (larghezza 190 cm) e un tratto in leggera pendenza (lunghezza 2 metri, pendenza 3%).
In alternativa le persone con disabilità motoria possono entrare dall’ingresso principale del Duomo: il sagrato della chiesa è delimitato da una balaustra in marmo con varchi d’accesso di circa 120 cm; l’ingresso presenta una porta a battente (larghezza 70 cm), una soglia di 2 cm e una seconda porta a battente (larghezza 127 cm); si accede alla biglietteria del Museo dalla navata laterale sinistra superando due porte a battente consecutive (larghezza 106 cm).

Nell’atrio del museo si trovano:

• l’infopoint (bancone h 101 cm)
  • la biglietteria (bancone h 101 cm)
  • il bookshop (bancone h 91 cm)
  • il guardaroba (armadietti ad altezze differenti: 30 cm, 60 cm e 90 cm).

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Il museo dispone di un ascensore, situato all’interno della sacrestia del Duomo e raggiungibile col seguente percorso: dalla biglietteria si superano due porte a battente consecutive (larghezza 106 cm) e si accede alla navata sinistra del Duomo; si supera una porta a un battente (larghezza 108 cm) che conduce nella sacrestia; si supera una porta due battenti (larghezza 60 cm ognuno) e si raggiunge l’ascensore.
L’ascensore collega tutti i piani del museo ad esclusione del piano ammezzato; ha le seguenti caratteristiche:

• pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 107 cm)
  • campanello di emergenza (h 115 cm).

Il percorso espositivo del Museo e Tesoro del Duomo di Monza si sviluppa su 3 piani (ammezzato, -1, -2), con teche e vetrine poste ad altezze differenti (h 43 cm e h 90 cm) che ospitano opere e oggetti sacri.
Dalla sacrestia del Duomo tramite l’ascensore si raggiungono i piani -1 e -2.
Dalla biglietteria del museo, superando una porta a battente (larghezza 86 cm), un gradino (h 4 cm), 16 gradini consecutivi (h 16 cm) e una porta automatica scorrevole (larghezza 120 cm) si raggiunge il piano ammezzato del museo; da qui si raggiunge un’ulteriore ala espositiva superando 16 gradini (h 15 cm).
Gli spazi nelle sale sono generalmente ampi e fruibili, con sedute (h 45 cm) collocate lungo il percorso.
La Cappella di Teodolinda è situata nel Duomo; si raggiunge dalla navate centrale superando 3 gradini consecutivi (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 96 cm ognuno). Di notevole interesse gli affreschi, capolavoro della pittura gotica, che si sviluppano su una superficie di circa 500 mq, narrando la storia della regina Teodolinda; la cappella custodisce inoltre la preziosa Corona Ferrea, che venne usata dal Medioevo fino al XIX secolo per l'incoronazione dei Re d'Italia.

Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato al piano -2 e ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta a battente (larghezza 76 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 80 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 105 cm, laterale destro 128 cm, laterale sinistro 32 cm, maniglione orizzontale sul lato destro, maniglione verticale sul lato sinistro)

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.