Museo della Certosa di Pavia

Icona della categoria Musei Musei

Certosa 27012 Certosa di Pavia, (PV)

+ 39 0382 925613

pm-lom@beniculturali.it

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu in viale del Monumento, dove si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili (circa 30 metri dall’ingresso). A circa 300 metri è presente un ampio parcheggio a pagamento.

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per tutti visitatori.
E’ possibile scaricare la guida con notizie storiche culturali sulla Certosa di Pavia (in italiano e inglese)

Ingresso
Il Museo della Certosa di Pavia ha sede nelle sale del Palazzo Ducale, residenza estiva dei Visconti e degli Sforza, che si trova sul lato destro del cortile della Certosa di Pavia.
Si accede al complesso della Certosa di Pavia superando due cancelli consecutivi (il primo 400 cm, il secondo 392 cm); dopo circa 10 metri, tramite un cancello a un battente (larghezza 108 cm), si raggiunge il cortile interno della Certosa.
Si accede al museo percorrendo il lato destro del cortile per circa 20 metri (fondo compatto in ghiaia con percorsi in lastricato di 99 cm) e superando un portone a due battenti (145 cm ognuno) e una porta a due battenti (65 cm ognuno).

Accoglienza
Nell’atrio si trova l’infopoint (bancone h 80 cm). Sono disponibili brochure (in italiano e inglese).
Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Ascensore
L’ascensore collega il piano terra al primo piano e ha le seguenti caratteristiche:

• larghezza porta 85 cm, spazio interno cabina 150 x 138 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 115 cm)
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 120 cm).

Percorso espositivo
Il Museo della Certosa è allestito al piano terra e al primo piano del Palazzo Ducale. Al piano terra si trova la gipsoteca, una raccolta di circa duecento calchi in gesso delle opere che ornano la facciata e i chiostri. A metà del percorso espositivo superando una porta a un battente (larghezza 110 cm) e 38 gradini (h 17 cm) si raggiunge il primo piano; in alternativa si può utilizzare l’ascensore.
Le 9 sale del primo piano ospitano la Pinacoteca, che espone opere del Rinascimento lombardo.
Il museo dispone di pannelli informativi (h 160 cm da terra) in italiano, inglese, tedesco e francese.

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizio igienico
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità si trova nel corte ducale sul lato opposto rispetto al museo e si raggiunge tramite un percorso con pavimentazione in ghiaia compatta. Si accede ai servizi igienici superando un primo gradino (h 7 cm) che conduce al marciapiede, un secondo gradino (h 4 cm) e una porta a un battente( larghezza 90 cm).
Il servizio igienico ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta a battente larghezza 87 cm
  • bagno con porta a battente larghezza 87 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 140 cm)
  • wc a pavimento(spazio frontale 123 cm, laterale destro 43 cm, laterale sinistro 178 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.