Museo del Tesoro

Icona della categoria Musei Musei

Via Gian Giacomo Macolino 3 23022 Chiavenna, (SO)

+39 0343 37152

infomuseodeltesoro@gmail.com

http://www.valchiavenna.com/it/cultura/Museo-del-Tesoro.html

Come arrivare coi mezzi pubblici
Il Museo del Tesoro si trova presso la Collegiata di San Lorenzo, collocata a circa 400 m dalla stazione ferroviaria (collegamenti Chiavenna – Colico).
Per informazioni sull’accessibilità ai viaggiatori con mobilità ridotta: http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
Per informazioni sul trasporto pubblico locale a Chiavenna: http://www.stps.it/informazioni

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nella vicina piazza del mercato, dove si trovano anche due posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Dal distributore di acqua comunale collocato nella piazza si raggiungono la collegiata di San Lorenzo e il Museo del Tesoro percorrendo circa 30 metri in piano con fondo compatto.

Informazioni per i visitatori
Apertura: orario estivo (marzo/ottobre): da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00,
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Orario invernale (novembre/febbraio): da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 16.00,
sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, domenica dalle 14.00 alle 17.00.
Ingresso ridotto per le persone con disabilità e per l’accompagnatore.  Sono disponibili audioguide in italiano e in inglese. Vengono organizzate visite guidate (in italiano e inglese) e attività didattiche.
Per prenotare le visite guidate: tel. +39 0343 37152 email: infomuseodeltesoro@gmail.com  

Ingresso
Si accede al museo, collocato in al piano terra della canonica della Collegiata di San Lorenzo, superando una porta a due battenti (larghezza 65 cm ognuno) che conduce nel cortile, una rampa inclinata (lunghezza 184 cm, pendenza 5%) e due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 52 cm ciascuno), la seconda a un battente (larghezza 93 cm); sul lato sinistro dell’ingresso si trova un citofono (h da terra 117 cm).

Accoglienza
Nell’atrio, si trovano:

  • infopoint (bancone h 75 cm)
  • biglietteria (bancone h 75 cm).

Percorso espositivo 
Il museo conserva vasto corredo di paramenti e arredi sacri e un rarissimo codice musicale del XI secolo. Il percorso espositivo si sviluppa in tre sale con vetrine (h da terra 64 cm e 100 cm).
Nella prima sala, si possono ammirare alcune croci in rame dorato, calici, oggetti di argenteria e reliquari e le due coroncine appartenenti al Santuario di Gallivaggio.
Nella seconda sala si trovano una serie di statue in legno, quadri, affreschi, cornici, oggetti liturgici e capi di vestiario religioso.
Nella terza sala è esposta la “Pace di Chiavenna” coperta di evangeliario del XI secolo in oro sbalzato, gemme, perle e smalti, che rappresenta ancora oggi un capolavoro dell’oreficeria medievale. Una lente di ingrandimento permette di condividere i singoli dettagli inquadrati. 

Uno schermo collocato sopra la “Pace di Chiavenna” proietta video che illustrano gli oggetti sacri; la sala è arredata con sedie e panche (h seduta 43 cm).

Segnaletica di orientamento
Frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.