Museo civico archeologico

Icona della categoria Musei Musei

Via Guglielmo Marconi 2 21021 Angera, (VA)

+39 3204653416

museo@comune.angera.it

Come arrivare coi mezzi pubblici
Angera è servita dagli autobus delle linee N20 (Varese/Angera/Sesto
Calende) e N21 (Varese/Travedona/Osmate).
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/

Angera è raggiungibile con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
Il museo è situato in ZTL. E’ possibile parcheggiare a circa 100 metri in piazza Parrocchiale, dove si trovano numerosi posti auto di cui 2 riservati ai titolari di pass disabili

Informazioni per i visitatori
Informazioni sugli orari di apertura del museo a questo link
Il museo offre visite guidate gratuite, attività e laboratori didattici per le scuole, laboratori per bambini. Per i gruppi e le attività didattiche è necessaria la prenotazione (tel. +39 3204653416). Su prenotazione vengono inoltre organizzati laboratori rivolti alle persone con disabilità ed è possibile richiedere l’interprete LIS

Ingresso
Il Museo Archeologico ha sede presso Palazzo Pretorio. Si accede al cortile del palazzo, pavimentato in ciottolato, superando un gradino (h 6 cm) e un cancello a due battenti (123 cm ognuno. Le sale espositive si trovano al primo piano e si raggiungono dal cortile superando un gradino (h 10 cm) e due rampe di scale (20 gradini h 16 cm). Le persone con disabilità motoria possono raggiungere il primo piano tramite un elevatore situato in fondo alla sala conferenze.

L’ingresso al museo presenta una porta a un battente (89 cm).

Ascensore
L’elevatore che collega i due piani (0,1) della struttura si raggiunge dal cortile (lato destro) tramite 2 gradini (h 14 cm), superabili con una rampa inclinata (lunghezza 268 cm, pendenza 4%), e una porta a un battente (larghezza 90 cm).

L’elevatore ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 80 cm, spazio interno cabina 142x90 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 120 cm); il pulsante di funzionamento va tenuto premuto.
  • campanello di emergenza (h 127 cm).

Percorso espositivo
Il percorso espositivo, che si sviluppa nelle due sale del primo piano, è suddiviso in tre sezioni: “Angera nella preistoria”, “L’area abitativa in età romana” e “Le necropoli romane”.

Le 13 vetrine poste a diverse altezze da terra (h 64 cm e h 80 cm da terra) accolgono reperti del territorio. Il museo dispone di 2 tavoli tattili (h da terra 65 cm) con schede in Braille e a rilievo (didascalie in italiano e in inglese).

La seconda sala ospita inoltre il MABA, Museo Archeologico dei Bambini, un allestimento colorato e accessibile, pensato per i bambini con sgabelli per raggiungere le vetrine più alte, libri e giochi tematici, grazie ai quali imparare insieme ai loro genitori.

Il Maba dispone di un tavolo quadrato a quattro gambe (spazio libero sottostante h 45 cm) e sedie (h 29 cm). Lo spazio viene utilizzato per attività ludiche rivolte a persone con disabilità sensoriali e psichiche. Lungo le pareti del museo sono presenti alcuni pannelli descrittivi ad “Alta Leggibilità” (h 100 cm) in italiano e in inglese.
Nel cortile di Palazzo Pretorio si trovano il lapidario e altri interessanti reperti; i pannelli descrittivi sono in Braille a rilievo.

Il piano terra del palazzo ospita, in un ampio spazio, la sala conferenze (circa 50 posti con sedute h 46 cm) e una aula didattica arredata con tavoli rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h  70 cm) e sedie (h 46 cm).

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
I due servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità si trovano nella sala del piano terra vicino all’elevatore e hanno le seguenti caratteristiche:

Il primo servizio igienico ha:

  • bagno con porta scorrevole larghezza 90 cm e fasciatoio (h da terra 78 cm)
  • lavabo sospeso (spazio frontale 126 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 155 cm, laterale destro 32 cm, laterale sinistro 91 cm, maniglione orizzontale sul lato destro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il secondo servizio igienico ha:

  • bagno con porta a battente larghezza 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 201 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 68 cm, laterale destro 185 cm, laterale sinistro 56 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.