MuSa – Museo Di Salò

Icona della categoria Musei Musei

VIA BRUNATI 9 25087 Salò, (BS)

+39 0365 20553

info@museodisalo.it

https://www.museodisalo.it

Come arrivare coi mezzi pubblici
Salò è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. 
Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it/gardalake 
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Salò è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
È possibile parcheggiare nell’autosilo a pagamento posto di fianco al museo, in via della Rocchetta 12. L’ascensore dell’autosilo è lo stesso che consente l’accesso al museo alle persone con disabilità motoria.

Informazioni per i visitatori
Ingresso omaggio per il visitatore con disabilità e ridotto per l’accompagnatore.  Per le mostre permanenti sono presenti pannelli descrittivi delle opere nelle sale; per le mostre temporanee sono sempre disponibili audioguide. In alcune sale sono presenti pannelli descrittivi in Braille e riproduzioni di opere che possono essere esplorate tattilmente. Per prenotare visite guidate o attività didattiche si consiglia di contattare preventivamente il museo.

Ingresso
L’ingresso principale del museo presenta in successione: una scalinata di 25 gradini (h 15 cm), 1 gradino isolato (h 15 cm), una porta a 2 battenti (larghezza totale 150 cm), 2 gradini (h 15 cm). Le persone a mobilità ridotta possono accedere da un ingresso secondario, tramite l’ascensore del parcheggio autosilo posto a lato.

Accoglienza
Dopo l’ingresso sono presenti:

  • infopoint-biglietteria (altezza bancone 90 cm),
  • bookshop.

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Ascensori
la struttura dispone di 3 ascensori:

  • il primo è l’ascensore del parcheggio autosilo e collega il piano strada con l’ingresso secondario del museo (piano 0),
  • il secondo ascensore collega il piano 0 col piano ammezzato (dove sono ospitate le mostre temporanee) e col piano -1 (quest’ultimo ospita il Museo del Nastro Azzurro e un bagno attrezzato per persone con disabilità);
  • il terzo ascensore collega il piano ammezzato coi piani +1, +2, +3, +4 che ospitano le mostre permanenti.

Il primo ascensore che collega il piano strada con l’ingresso secondario del museo ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 140x150 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 130 cm)
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza.

L’ascensore conduce a una porta di ingresso secondaria: è presente un campanello per contattare il personale museale che provvederà ad aprirla. La porta ha una larghezza di 150 cm e immette nell’area della biglietteria-infopoint.

Gli altri due ascensori interni al museo sono identici e hanno le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 115x145 cm
  • pulsantiera touch screen
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza.

Il personale museale è disponibile ad accompagnare il visitatore con disabilità durante l’uso degli ascensori.

Percorso espositivo
Il MuSa nasce nel 2015 per valorizzare e comunicare l'identità di Salò, le sue eccellenze e il suo contributo alla storia nazionale. Il museo ospita diverse collezioni permanenti sia in ambito artistico che scientifico; propone inoltre esposizioni temporanee ed eventi culturali. Le collezioni artistiche permanenti spaziano fra i seguenti temi: “L'arte di una capitale (1426-1797)”; “Da Gasparo a oggi, cinque secoli di liuteria in mostra”; “Arte tra Otto e Novecento”; “La Civica Raccolta del disegno”.

Il Musa ospita inoltre il Civico Museo Archeologico Anton Maria Mucchi, dedicato ai reperti archeologici provenienti da un'area cimiteriale di epoca romana in uso a Salò tra il I e IV secolo d.C. Gli spazi espositivi sono tutti visitabili senza ostacoli. Al piano +3 vengono proiettati filmati (con audio in lingua italiana e inglese) sulla storia italiana durante la Seconda Guerra Mondiale e sulla Repubblica di Salò.

Servizi igienici
Il museo dispone di due servizi igienici attrezzati per persone con disabilità, situati ai piani -1 e +2, entrambi raggiungibili con l’ascensore.

Il servizio igienico al piano -1 ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta scorrevole larghezza 85 cm e spazio fronte lavabo 200 cm
  • bagno con porta scorrevole larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 130 cm)
  • wc a pavimento (altezza 50 cm, spazio frontale 135 cm, laterale destro 25 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione sul lato sinistro).