Mu.Vi.S. Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo

VIia Sant'Antonio 15 23021 Campodolcino, (SO)

+39 0343 50628 - 392 0350903

info@museoviaspluga.it

Campodolcino è servita dagli autobus della società STPS  http://www.stps.it/ (linea Chiavenna – Madesimo)

E’ possibile parcheggiare davanti al museo dove si trovano una decina di posti auto di cui uno riservato ai titolari di pass disabili.

Ingresso gratuito per le persone con disabilità e ridotto per gli accompagnatori.
Sono disponibili audioguide in italiano e inglese.
Su richiesta è possibile prenotare aperture straordinarie e visite guidate per gruppi di minimo 5 persone (tel. +39 0343 50628)

Si accede al museo tramite una porta manuale a battente (127 cm); sul lato sinistro della porta si trova un citofono ad h 141 cm da terra.

Dall’ingresso si raggiunge la sala a piano terra (ex sacrestia) superando una porta a un battente (larghezza 110 cm).

Nella sala si trovano:

• infopoint (bancone h 122 cm)
  • biglietteria (bancone h 122 cm)
  • bookshop (bancone h 122 cm)
  • Un monitor (h 120 cm da terra) che proietta immagini d’epoca con musica di sottofondo.

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

Cappella Sant’ Antonio
Dalla biglietteria, superando una porta a un battente (larghezza 78 cm) si raggiunge la settecentesca cappella di Sant’Antonio accuratamente restaurata. Superando un gradino (h 15 cm) si accede alla navata centrale, che dispone di panche con inginocchiatoio (h seduta 47 cm).

Il Mu.Vi.S, inaugurato nel luglio del 2007 nello storico edificio cinquecentesco, testimonia la civiltà della Valle e l’importanza storica e commerciale che ha avuto nei secoli la Via Spluga. Il percorso espositivo si sviluppa su vari livelli collegati esclusivamente da gradini.

Al piano terra si trovano, insieme ad arredi e paramenti sacri, dei pannelli che illustrano la storia e la cultura della valle (h 117 cm). Quattro gradini (h 16 cm), una porta a un battente (larghezza 83 cm) e un gradino (h 10 cm) portano nelle antiche “tabernae” (livello -1) dove si trovano le sale con le sezioni dedicate ai mestieri tradizionali (cavatori, falegnami, distillatori) raggiungibili superando altri 2 gradini (h 16 cm) e una porta a un battente (larghezza 90 cm).

Al livello 1, collegato al piano terra da 10 gradini consecutivi (h 14 cm), si trovano una sala (varco di 80 cm) destinata alle mostre temporanee, le sezioni dedicate agli sport invernali, all’escursionismo e alla strada carrozzabile dello Spluga, con le riproduzioni dei progetti dall’ingegner Carlo Donegani (h 117 cm) .

Superando 7 gradini consecutivi (h 16 cm) si raggiunge il secondo livello con la sala dedicata alla filatura e al ricamo, la stüa zóra del XVIII secolo e la sezione che illustra l’evoluzione storica del palazzo; all’interno della sala si trova un monitor (h 97 cm) con descrizione in italiano senza sottotitoli.

Otto gradini (h 16 cm) conducono al terzo livello che accoglie le sezioni dedicate ai bambini e alle donne (giocattoli, abiti, biancheria, ricami) e una stüa con la ricostruzione dettagliata di un ambiente dell’epoca. Sempre al terzo livello, superando una porta a un battente (larghezza 69 cm) e un gradino (h 3 cm), si raggiunge la sala assemblee, che dispone di 60 posti a sedere (h seduta 46 cm). Sulle pareti sono esposte stampe con riproduzioni della via Spluga.
Otto gradini (h 17 cm) conducono al quarto livello dove si trova la sezione dedicata alle scoperte archeologiche di Pian dei Cavalli, a testimonianza della presenza dell’uomo preistorico nelle Alpi Centrali. Alcune vetrine (h 115 cm e h 123 cm) espongono minerali e diorami con esemplari di fauna locale.

Il laboratorio didattico collocato su questo livello si raggiunge tramite una porta a un battente (larghezza 91 cm) e dispone di tavoli rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h 75 cm) e panche (h seduta 48 cm).
Superando ulteriori serie di gradini si raggiungono gli altri livelli del museo che ospitano sezione faunistiche e reperti storici.

Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

I servizi igienici accessibili si trovano al quarto livello e hanno le seguenti caratteristiche:

• wc sospeso (spazio frontale 270 cm, laterale destro 90 cm, laterale sinistro 27 cm)

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.