Monte San Giorgio: “Sentiero accessibile Monte Pravello” e “itinerario geo-paleontologico”

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Via Prestini 5 21050 Besano, (VA)

3336810487

info@guidemsg.org

Come arrivare coi mezzi pubblici
Monte San Giorgio ha sia un versante svizzero che italiano (in provincia di Varese). Sul versante italiano, le escursioni sui sentieri alla scoperta del Monte San Giorgio iniziano solitamente dai paesi di Besano o Viggiù: a seconda del tempo a disposizione (dalle 2 alle 8 ore) si possono raggiungere vari siti di interesse geo-paleontologico e storico, in Italia e in Svizzera.
La zona  è servita dagli autobus delle linee  N6 (Varese - Bisuschio – Cuasso al Monte, con diramazione Ponte Tresa).
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/

La zona è raggiungibile anche col treno  (linea Milano – Porto Ceresio), utilizzando le fermate: Induno Olona, Briuschio – Viggiù, Porto Ceresio per raggiungere i vari siti di interesse geo-paleontologico.
Per informazioni sull’accessibilità delle stazioni

Parcheggio
Nei pressi di tutti gli accessi alle aree di visita si trovano parcheggi gratuiti e in alcuni casi sono presenti posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Informazioni per i visitatori
L'Associazione Transnazionale delle Guide Ufficiali UNESCO/ Monte San Giorgio è disponibile per accompagnamento sul sentiero geopaleontologico, per la visita ai musei e per attività didattiche nelle scuole.
Per informazioni e prenotazioni: www.guidemsg.org  - info@guidemsg.org

SENTIERO 1: BESANO – MONTE GRUMELLO
L’escursione al Monte Grumello inizia in località Novella.
È interessante in quanto sono visibili le rocce triassiche più antiche e i depositi più recenti legati al passaggio dei ghiacciai.
Il sentiero è dotato di tabelloni esplicativi (h 140 cm).

Parcheggio
È possibile parcheggiare in località Novella, all’inizio del cartello “sentiero 1”.

Percorso di visita
All'inizio l’itinerario segue la vecchia strada militare, con i pannelli (h 120 cm) che raccontano la storia geologica dei punti più interessanti attraversati. Al primo bivio (con un palo privo di cartello) si può prendere il sentiero di destra, che in una quindicina di minuti porta al rio Ponticelli. Tutto il tragitto presenta fondo compatto, a tratti in leggera pendenza, fruibile anche da persone a mobilità ridotta.

SENTIERO 2: VIGGIÙ – MONTE ORSA – MONTE PRAVELLO
L’escursione al Monte Pravello da Viggiù è interessante, sia dal punto di vista naturalistico e paesaggistico che storico in relazione alla Linea Cadorna.
Il sentiero è dotato di tabelloni esplicativi e descrittivi (h 140 cm).

Parcheggio
È possibile posteggiare nel parcheggio “colle S. Elia – Viggiù”, oppure parcheggiare presso l’area di sosta lungo la strada asfaltata prima del divieto di accesso ai veicoli non autorizzati.

Percorso di visita
Dal paese di Viggiù si seguono le indicazioni per la località Sant’Elia e si attraversa il paese fino al torrente Poaggia. L’escursione al Monte Pravello segue la strada asfaltata che costeggia il fiume e in seguito lo attraversa portandosi sulla sponda opposta. Si continua su asfalto fino al bivio dove si svolta a destra sulla strada militare (linea Cadorna) per il Monte Orsa.
La strada asfaltata sale in leggera pendenza verso la cima del Monte Orsa, fino a un bivio dove inizia una strada sterrata che porta sul crinale tra il Monte Orsa e il Monte Pravello.

Linee Cadorna
Parallelamente alla strada asfaltata, c’è un sentiero sterrato che consente di visitare i suggestivi resti della linea difensiva Cadorna.
Le fortificazioni della Linea Cadorna delineano un immaginario triangolo che circonda la parte più alta del monte (m. 827 – m. 970) e che inizia a 865 metri circa d'altitudine, a destra dell'antica strada militare.
Il complesso fortificato comprende resti di postazioni di guardia e mitragliere che sorvegliano la vallata di Meride. Due varchi (larghezza 3 metri) immettono in gallerie con postazioni d'artiglieria.

Vari tratti della Linea Cadorna non sono fruibili da persone a mobilità ridotta.

“SENTIERO ACCESSIBILE A TUTTI” – MONTE PRAVELLO

Come arrivare

Il sentiero “accessibile a tutti” è compreso tra il Monte Orsa e il Monte Pravello.
Le persone con disabilità titolari di pass disabili possono raggiungere il sentiero in auto da Viggiù, seguendo le indicazioni Monte Pravello.

Parcheggio
Di fronte all’ingresso del sentiero è presente un posto auto; in alternativa a circa 50 metri si trova un parcheggio a disposizione dei clienti del “Rifugio Monte Pravello”

Percorso di visita
Il sentiero  è lungo circa  80 m e largo 140 cm,  con fondo compatto. Permette a persone a mobilità ridotta di raggiungere un bel punto panoramico che si affaccia sul Lago di Ceresio.
Il punto panoramico si raggiunge superando una rampa inclinata (lunghezza 7 metri, pendenza 7%)
Lungo del sentiero è presente un’area picnic, che dispone di 2 tavoli rettangolari in legno (spazio libero sottostante 69 cm) e di 4 panche (seduta h 40 cm).

Segnaletica di orientamento
Nel parco si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.