Monastero di Torba

Icona della categoria Chiese Chiese

Via Stazione 2 21040 Gornate Olona, (VA)

+ 39 0331 820301

faitorba@fondoambiente.it

https://www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-di-torba

Come arrivare coi mezzi pubblici
Il Monastero si trova nella frazione Torba di Gornate Olona, nei pressi del borgo di Castelseprio. Si può raggiungere con gli autobus della linea
Varese -Tradate. Per informazioni: http://www.ctpi.it/

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nell’ampia area di sosta esterna al complesso e raggiungere il monastero percorrendo un tratto di circa 30 metri in leggera pendenza con fondo in terra e ghiaia. Nel parcheggio sono presenti 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità e ridotto per gli accompagnatori.
vengono organizzate visite guidate in italiano e in inglese.
Per informazioni e prenotazioni: faitorba@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sulle visite al complesso: https://www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-di-torba/visita

Percorso di visita
Edificato come avamposto militare dai Romani, nell'VIII secolo divenne un monastero delle monache benedettine che vi rimasero fino al XV secolo. Donato al FAI nel 1977, è Patrimonio Unesco dal 2011 insieme al vicino Castrum di Castelseprio come testimonianza dei Longobardi in Italia.
Il complesso comprende la chiesa, la torre medioevale e l’area archeologica.
Si accede al portico dell’ex monastero superando 9 gradini consecutivi (h 15 cm); dal portico tramite un gradino (h 15 cm) e un cancello (larghezza 101 cm) si raggiunge il cortile con la chiesa, la torre medioevale e l’ex monastero, oggi sede del centro visite e del ristorante.
In alternativa si può accedere al complesso superando un cancello a due battenti (larghezza 170 cm ognuno) aperto solo nel fine settimana. Le persone con disabilità motoria possono richiedere l’apertura del cancello presso il centro visite.

Accoglienza
Il centro visite è situato di fronte alla chiesa. L’ingresso presenta 3 gradini (h 19 cm) e una porta a due battenti (larghezza 45 cm ognuno).
Nella sala si trovano l’infopoint (bancone h 128 cm) e il bookshop.
Il personale del FAI offre informazioni e accoglienza.

Chiesa Santa Maria
La chiesa, ad aula unica absidata, venne costruita tra l’VIII e il XIII secolo d.C. La varietà della tessitura muraria esterna testimonia la tormentata storia che la chiesa ha subito nei secoli.
L’ingresso alla chiesa presenta 2 gradini (h 9 e h 20 cm) e una porta a un battente (larghezza 128 cm).
Nella chiesa sono state rinvenute numerose tombe e una cripta, raggiungibili superando 13 gradini (h 20 cm). Sopra la cripta è stato posizionato un palco removibile in legno che viene utilizzato per manifestazioni culturali. Si raggiunge il palco tramite 3 gradini (h 18 cm). La chiesa dispone di sedie (h 44 cm).

La torre e i suoi affreschi
La torre tardoromana, utilizzata dalla benedettine come cappella ospita antichi affreschi. La torre si articola su più livelli.
Dal cortile si accede alla prima sala della torre tramite un varco (larghezza 103 cm), 11 gradini consecutivi (h 16 cm) e una porta a un battente (larghezza 84 cm). Superando altri 7 gradini (h 16 cm) e una porta (larghezza 84 cm) si raggiunge un’altra sala affrescata. L’ultimo livello della torre si raggiunge tramite due rampe di scale (13 gradini h 16 cm), 2 ulteriori gradini (h 20 cm) e una porta a un battente (larghezza 74 cm).

Area archeologica
Il complesso presenta difficoltà di fruizione da parte delle persone con difficoltà motorie.
I passaggi esterni (via di accesso alla chiesa e sentiero lungo le mura) hanno il fondo in ghiaietto e a tratti in leggera pendenza.

Ristorante “La cucina del Sole”
Il ristorante è situato nell’antico refettorio del monastero. Si accede al ristorante tramite due porte a due battenti consecutive (larghezza 51 cm ognuno).
Il ristorante (bancone h 100 cm) dispone di tavoli rettangolari e quadrati (spazio libero sottostante h 71 cm).
Servizi igienici
I servizi igienici si trovano nel cortile prima del centro visite. Si accede ai servizi igienici superando un gradino (h 4 cm) e una porta a due battenti (larghezza 44 cm ognuno). Il servizi igienico attrezzato per le persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:

  • bagno con porta a battente larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 148 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 122 cm, laterale destro 41 cm, laterale sinistro 103 cm, maniglione verticale su ambedue i lati del wc e corrimano sul lato destro).