Limonaia La Malora

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Via della Libertà 2 25084 Gargnano, (BS)

+39 339 3699401

limonaialamalora@libero.it

https://www.limonaialamalora.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Gargnano è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it 

Gargnano è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  

Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
In via della Libertà, a circa 30 metri dall’entrata della Limonaia, è possibile posteggiare in un parcheggio in piano, pavimentato in cemento. Il percorso pedonale è a lato strada, senza marciapiede né protezioni, su strada trafficata.

Informazioni per i visitatori
La visita può avvenire in autonomia o guidati dal proprietario. Nel primo caso viene fornita una brochure (disponibile in italiano, inglese, tedesco) che illustra e descrive le varie tappe del percorso. Per visite guidate o attività didattiche (solo in lingua italiana), è opportuno contattare preventivamente la struttura. Per maggiori informazioni: https://www.limonaialamalora.it/la-visita-alla-limonaia-la-malora/ 

La Limonaia si sviluppa sulle pendici di una collina, con percorsi in certi tratti ripidi e scoscesi: per sua conformazione naturale non è accessibile a persone in carrozzina o con difficoltà di deambulazione medio-grave. La visita stimola i vari sensi e può offrire esperienze molto interessanti per persone con disabilità cognitiva e sensoriale. Si consiglia alle persone con disabilità di contattare in anticipo la struttura, per esporre le proprie esigenze specifiche e valutare la fattibilità dei percorsi.

Ingresso
Da via della Libertà, attraverso un ampio varco, si sale lungo una scalinata di 12 gradini, ognuno dei quali con pedata lunga e in pendenza, pavimentata in ciottoli. Superato un varco, si accede al percorso della Limonaia.

Accoglienza
In cima alla scalinata di ingresso, dove inizia il percorso di visita, si trova la casa del proprietario, che funge anche da infopoint, biglietteria e spazio di degustazione/vendita dei prodotti della Limonaia (liquori, sciroppi, marmellate, mostarde ecc).

Percorso di visita
Il percorso di visita prevede 13 interessanti tappe che illustrano l’antico metodo tradizionale di coltivazione dei limoni e permettono di conoscere da vicino questa pianta e le sue caratteristiche.  I profumi dei fiori e dei frutti, la possibilità di toccarli con mano, l’opportunità di degustare i prodotti naturali della Limonaia offrono un’esperienza sensoriale intensa e unica nel suo genere.

Le terrazze coltivate si inerpicano sulle pendici della collina: in vari punti la limonaia presenta ripide scalinate con gradini stretti e irregolari, e sentieri in terra dal fondo irregolare.