Le Mura veneziane

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Come arrivare coi mezzi pubblici
Le Mura veneziane che delimitano la  Città Alta sono raggiungibili con le linee 1, 1A, 1B, 1C e con la funicolare per la Città Alta.
Per informazioni ATB Point: tel. 035 236026
Sito web ATB

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo le mura. In largo Colle Aperto si trovano 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili, altri posti auto riservati sono collocati lungo le mura.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta
Per informazioni sulle zone a traffico limitato

Informazioni per i visitatori
Presso l'Infopoint di Bergamo in piazzale Marconi è possibile esplorare la mappa tattile tridimensionale della città; i visitatori con disabilità visiva possono inoltre richiedere le mappe tattili di otto aree turistiche di Bergamo.
Per scaricare la cartina “Bergamo per tutti”
Per approfondimenti sulle mura veneziane
Per scaricare la cartina sull’itinerario delle mura veneziane 

Percorso di visita
Le mura, costruite a partire del 1561 dalla Repubblica di Venezia per arginare gli attacchi nemici, sono costituite da 14 baluardi, 2 piattaforme, 100 aperture per bocche da fuoco, 2 polveriere, 4 porte e le cannoniere di San Michele e San Giovanni.
Il percorso di visita che si snoda lungo le mura è di oltre sei chilometri con fondo compatto in asfalto a tratti in leggera pendenza;  lungo il percorso si trovano alcune panchine (h seduta 42 cm) e 3 cannocchiali  che consentono di osservare la città dall’alto (h 146 e inserimento moneta ad h 110 cm).

Cannoniera di San Giovanni
Ingresso
Si accede alla Cannoniera  (viale delle Mura, Spalto di San Giovanni) superando una scalinata metallica composta da un gradino isolato (h 16,5 cm), 12 gradini (h 16 cm), un cancello a un battente (larghezza 121 cm), 5 rampe di scale di 8 gradini ciascuna (h 16 cm) e ulteriori 17 gradini (h 11 cm).

Spazi Interni
La Cannoniera di San Giovanni è una preziosa testimonianza della tecnica militare a Bergamo all’epoca della dominazione veneziana.
Nelle due aperture quadrangolari praticate all’interno delle pareti si inserivano le bocche da fuoco, che tuttavia non furono mai utilizzate poiché la fortezza non subì alcun assedio.
All’interno sono presenti pannelli informativi e descrittivi (h 100 cm).

Cannoniera di San Michele
Ingresso
Si accede alla Cannoniera di San Michele (viale delle Mura, prossimità di Porta Sant’ Agostino) situata sulla destra del viale delle Mura dopo la porta di Sant’Agostino, superando un gradino (h 5 cm), un percorso di circa 6 metri in discesa (pendenza 14%) con fondo sconnesso in pietra e una porta (larghezza 120 cm). Per raggiungere l’ampio spazio, originariamente occupato da cannoni e munizioni, si deve percorrere un tratto di circa 10 metri in discesa con fondo in pietra, a tratti sconnesso e scivoloso con pendenze variabili (14 % e 20%) e corrimano su ambedue i lati (h 83 cm).

Spazi Interni
Un tempo luogo militare deputato alla difesa della porta Sant’ Agostino e del baluardo omonimo, la Cannoniera di San Michele è uno spazio incredibilmente suggestivo: l’acqua nel corso dei secoli ha scavato l’interno delle mura, riempiendo lo spazio con numerosissime stupende stalattiti e stalagmiti.