Il Monastero di San Pietro in Lamosa

Via Sebina 25050 Provaglio d'Iseo, (BS)

info@sanpietroinlamosa.org

San Pietro in Lamosa sorge in posizione dominante sulle Torbiere di Sebino, nel cuore della Franciacorta. Il monastero si trova a circa 800 m dalla stazione ferroviaria di Provaglio-Timoline (linea Brescia - Iseo - Edolo).
Per informazioni sull’accessibilità del trasporto ferroviario:
Per informazioni sul trasporto pubblico locale a Provaglio d’Iseo:

In prossimità del monastero c’è un ampio parcheggio a strisce blu con 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Dal parcheggio si raggiunge il monastero percorrendo, per circa 30 metri, il viale con fondo in ghiaia che costeggia il lato destro del complesso religioso. In alternativa dal parcheggio, tenendo la sinistra, si può accedere al complesso dall’ingresso dell’oratorio, percorrendo per 10 metri il viale pavimentato in lastricato.

Ingresso Chiesa e Sala della Disciplina
Lo spiazzo antistante il monastero presenta fondo in ghiaia, davanti all’ingresso della chiesa e a quello della sala della Disciplina la pavimentazione è in ciottolato. Si accede alla chiesa superando una rampa inclinata (lunghezza 82 cm, pendenza 13%) e una porta a due battenti (larghezza 46 cm ognuno).
L’ingresso alla sala della Disciplina  presenta in successione: 1 gradino (h 9 cm), 5 gradini consecutivi (h 20 cm), una porta a due battenti (larghezza 73 cm ognuno) e un gradino (h 20 cm).

Chiesa
La chiesa, in stile romanico lombardo, ha due navate: quella centrale e quella laterale sinistra, entrambe sono visitabili senza ostacoli. La chiesa dispone di panche e sedie (seduta h 49 cm). Si accede all’altare superando 2 gradini (h 18 cm).  L’abside è fiancheggiato da due altari barocchi, raggiungibili superando un gradino (h 18 cm). Sulla navata laterale si affacciano 4 cappelle affrescate raggiungibili superando due gradini (h 13 cm).

Sala della Disciplina
Nella sala della Disciplina si possono ammirare affreschi cinquecenteschi con scene della Passione di Gesù e una monumentale Crocifissione.
La sala dispone di sedie (h seduta 49 cm) e di pannelli descrittivi (h 100 cm).
Per maggiori informazioni sulla sala: http://www.sanpietroinlamosa.it/monastero/2/

Sala Bettini
La Sala Bettini si raggiunge, dallo spiazzo antistante la chiesa, superando 15 gradini consecutivi (h 17 cm), seguiti da altri 15 gradini (h 16 cm) con corrimano a sinistra (h da terra 90 cm). L’ingresso della Sala Bettini ha un gradino (h 17 cm) e una porta a un battente (larghezza 113 cm).
L’ampio spazio polifunzionale, oggi utilizzato per mostre temporanee ed eventi, è posto su due diversi livelli, collegati da 6 gradini consecutivi (h 15 cm). Tra il salone del piano inferiore (ex- magazzino) e quello del piano superiore (ex-scantinato), si trova una sala video attrezzata con un grande schermo 6 sedie (h 44 cm).
La sala video e il salone del piano superiore sono collegati da una rampa inclinata (lunghezza 2 metri, pendenza 16%).
Per maggiori informazioni sulla sala: http://www.sanpietroinlamosa.it/monastero/5/

Oratorio e Chiostro
Si accede all’oratorio, che si sviluppa attorno al chiostro, superando in successione: una cancello a due battenti (larghezza 190 cm ognuno), un percorso di 12 metri in lastricato con pendenza del 5%, una porta a due battenti (larghezza 76 cm ognuno) e due porte a un battente consecutive (larghezza 135 cm). L’oratorio, dispone di spazi espostivi e di un auditorium. Dall’oratorio si accede al chiostro, utilizzato per mostre temporanee ed eventi, superando una porta a due battenti (larghezza 53 cm ognuno).

Frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizio igienico
Si accede al servizio igienico dallo spiazzo antistante la chiesa superando 15 gradini (h 17 cm) con corrimano a sinistra (h da terra 90 cm).
Il servizio igienico ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con 1 gradino (h 6 cm) e porta a battente di larghezza 64 cm
  • bagno con porta a battente (larghezza 93 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 86 cm, laterale destro 200 cm, laterale sinistro 23 cm)