Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Piazzale Orti Manara 4 25019 Sirmione, (BS)

+39 030 916157

030 9906002

pm-lom.grottedicatullo@beniculturali.it

http://www.grottedicatullo.beniculturali.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Sirmione è collegata a Brescia, Verona e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. I bus fermano alla fine di viale Marconi, dove inizia il centro storico di Sirmione. Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it/gardalake
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Sirmione è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
L'area archeologica delle Grotte di Catullo è collocata in una posizione panoramica eccezionale, sulla punta della penisola di Sirmione. L’area fa parte del centro storico di Sirmione, vietato al traffico delle auto ad eccezione dei residenti e degli ospiti delle strutture ricettive. Anche i titolari di pass disabili possono accedere liberamente in auto, senza necessità di permessi, e raggiungere direttamente le  Grotte di Catullo: la persona con disabilità può scendere davanti all’ingresso, mentre l’auto deve essere parcheggiata a pochi metri, gratuitamente, in uno spiazzo riservato con fondo in ghiaia e percorsi in lastricato ben connesso.

In alternativa le Grotte di Catullo si possono raggiungere a piedi, passeggiando per il centro di Sirmione e seguendo le indicazioni: la camminata può essere difficoltosa per persone a mobilità ridotta, in quanto è lunga circa 1 km, su strade asfaltate con pendenze a tratti significative. In questo caso si può parcheggiare in viale Marconi, a circa 150 metri dal centro storico di Sirmione, dove si trova un ampio parcheggio pubblico a strisce blu, dotato di 7 posti riservati a titolari di pass disabili (il pass disabili consente di sostare gratuitamente anche sulle strisce blu).

Durante il periodo estivo è presente un servizio di trasporto privato a pagamento con trenino elettrico da Piazza Piatti, presso le Terme di Catullo (Aquaria), fino alle Grotte di Catullo. Le carrozze non sono attrezzate per il trasporto di persone in carrozzina. Per informazioni: iltreninodellegrotte@libero.it

Informazioni per i visitatori
Il biglietto è gratuito per il visitatore con disabilità e l’accompagnatore, esibendo un documento che attesta l’invalidità. La visita è libera; sono disponibili brochure in varie lingue con una mappa dell’area archeologica e le informazioni essenziali per esplorarla. È anche possibile richiedere una guida turistica; per informazioni: http://www.grottedicatullo.beniculturali.it/index.php?it/147/informazioni-per-la-visita&pag=2

Per i gruppi è richiesta la prenotazione.

Ingresso
Si accede all’area archeologica attraverso un varco di 130 cm.

Accoglienza
All’ingresso si trova la biglietteria-infopoint, con bancone (h 110 cm) chiuso da un vetro. Gli operatori museali possono uscire dalla biglietteria per offrire informazioni e accoglienza al visitatore con disabilità e orientarlo nel suo percorso di visita.

Percorso espositivo
Il percorso espositivo comprende l’area archeologica a cielo aperto denominata Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione.

Grotte di Catullo
L'area archeologica delle Grotte di Catullo conserva al suo interno i resti di una delle maggiori ville romane dell'Italia settentrionale. Collocata in posizione panoramica, domina dall'alto l'intero bacino del Lago di Garda. La villa occupa un'area di circa 2 ettari ed è circondata da uno storico uliveto composto da oltre 1500 piante. Fu costruita in età augustea, tra la fine del I secolo a.C. e gli inizi I secolo d.C ed abbandonata nel corso del III secolo d.C. Le strutture sono state chiamate "Grotte di Catullo" per indicare i vani crollati, coperti dalla vegetazione, in cui si poteva entrare come in cavità naturali.

L’area archeologica si estende su un ampio sperone di roccia ed è percorsa da una fitta rete di sentieri. Alcuni di questi percorsi sono fruibili da persone con disabilità motoria e sono indicati da segnaletica di orientamento col simbolo della carrozzina: si tratta di sentieri con fondo in terra battuta e ghiaia fine, larghi almeno 80 cm, con vari tratti in pendenza solitamente inferiore all’8%. Essi conducono al piano di calpestio della villa, sulla sommità del poggio: da qui si può godere uno stupendo panorama dell’intera area archeologica e del lago di Garda. Non sono invece accessibili i percorsi che conducono alle fondamenta della villa, alla base del poggio, in quanto costituiti da ripide scalinate.

Nell'area archeologica sono presenti 4 totem informativi in tre lingue (italiano, inglese e tedesco).

Museo Archeologico di Sirmione
Il Museo rappresenta un supporto alla visita della villa romana e degli altri resti archeologici conservati a Sirmione e raccoglie le testimonianze della storia più antica della cittadina. È ubicato vicino all’ingresso dell’area archeologica. Vi si arriva dalla biglietteria, attraverso un percorso accessibile con alcuni tratti in lieve pendenza. E’ collocato su due piani.

Il piano terra è visitabile senza ostacoli. Ospita teche espositive in vetro poste a varie altezze e un monitor touch-screen con video multilingue (italiano, inglese e tedesco) sulle Grotte di Catullo e su altri siti archeologici del basso Garda. Il primo piano ospita una rassegna di fotografie storiche sugli scavi archeologici dell’area. Si raggiunge tramite un ascensore che deve essere attivato con una chiave dal personale museale; l’ascensore ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 85 cm, spazio interno cabina 135x150 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 110 cm)
  • segnale acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza.

Servizi igienici
I servizi igienici sono ubicati all’esterno del Museo Archeologico, di fianco al suo ingresso a piano terra. Vi si arriva dalla biglietteria, attraverso un percorso accessibile con alcuni tratti in lieve pendenza. Ospitano un bagno attrezzato per persone con disabilità, che ha le seguenti caratteristiche:

  • porta a un battente larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 120 cm)
  • wc a pavimento (altezza 50 cm, spazio frontale 150 cm, laterale destro 120 cm, laterale sinistro 20 cm, maniglione sul lato destro).