Duomo vecchio di Brescia

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Paolo VI 25121 Brescia, (BS)

+ 39 030 42714

http://www.cattedraledibrescia.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Autobus 2, 6, 10, 11, 15 17 e 18; metropolitana (fermata Vittoria).
Per informazioni sul trasporto locale:
sito web Brescia Mobilità  
Per informazioni sull’accessibilità delle fermate tel. + 39 030 3061200.
I passeggeri a mobilità ridotta, per ulteriori informazioni, possono consultare il seguente link:
https://www.bresciamobilita.it/diversamente-abili

Parcheggio
Il Duomo Vecchio è situato in area pedonale. In via Padre Giulio Bevilacqua, a circa 50 metri, si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Il percorso dal parcheggio all'ingresso è agevole, senza barriere, con pavimentazione in asfalto.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Brescia

Ingresso
L’ingresso presenta una soglia (h 2 cm); due porte consecutive, la prima a doppio battente (66 cm ciascuno) e la seconda a un battente (103 cm), conducono al matroneo.

Accoglienza
Nel Duomo sono presenti alcuni cartelli con “QR code” che inquadrati con lo smartphone permettono di aprire una scheda con le informazioni storico-culturali relative all’area della cattedrale in cui ci si trova.
Dal sito web della cattedrale è inoltre possibile scaricare una brochure descrittiva del Duomo Vecchio (in italiano, inglese, francese e tedesco).
Scarica la brochure della cattedrale

Spazi interni
Il Duomo Vecchio, situato di fianco al Duomo Nuovo, fu costruito a partire dall'XI secolo. Nel corso degli anni ha subito numerosi ampliamenti conservando però la sua struttura originale che ne fa uno dei più importanti esempi di chiesa romanica a pianta circolare in Italia. L'interno del Duomo Vecchio è suddiviso in zone poste su livelli differenti.
Dal matroneo, tramite una scala di 14 gradini (h 18 cm) si scende nell'ambulacro circolare che fa da perimetro alla cattedrale.
Dall’ambulacro, superando 10 gradini (10 cm), si raggiunge la Platea di Santa Maria, da qui si possono risalire 7 gradini consecutivi (h 15 cm) per raggiungere il presbiterio. Si raggiungono il coro e l’abside superando altri 3 gradini (h 19 cm).
Dalla Platea di Santa Maria scendendo 19 gradini consecutivi (h 17 cm) si raggiunge la Cripta di San Filastrio, che custodisce le reliquie del santo bresciano vissuto nel IV secolo. All’interno della cripta non sono presenti ostacoli alla mobilità.
Nel Duomo si trovano banchi, inginocchiatoi e sedie (h 48 cm).