Duomo di Salò

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Duomo 1 25087 Salò, (BS)

0365 521700

info@parrocchiadisalo.it

https://www.parrocchiadisalo.it

Come arrivare coi mezzi pubblici
Salò è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. 
Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it/gardalake 
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Salò è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
Il Duomo è ubicato nel centro del paese, vicino al lungolago, in area ZTL (Zona a traffico limitato). L’accesso in auto al centro storico di Salò è chiuso mediante paletti stradali comandati elettronicamente (Pilomat): i titolari di pass disabili possono contattare la Polizia Locale per richiedere l’autorizzazione al transito in area ZTL. In tal caso è possibile raggiungere in auto piazza del Duomo e sostare solo il tempo necessario alla salita/discesa del passeggero con disabilità (sulla piazza vige il divieto di sosta).
A circa 300 metri dalla chiesa, sul Lungolago Zanardelli all’angolo con piazza del Carmine, si trova 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili; è inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu (i titolari di pass disabili possono sostare gratuitamente); i parcheggi sono collocati su strada in pendenza. In altri punti del Lungolago Zanardelli i parcheggi sono in piano ma per raggiungere il Duomo si percorrono vie con tratti in pendenza.

Ingresso
L’ingresso principale presenta 3 gradini (h 15 cm), superabili con una rampa inclinata posta sul lato destro della facciata (lunghezza 6 metri, pendenza 8%, corrimano sul lato destro). Si superano quindi una porta a due battenti (larghezza totale 130 cm) e una porta a un battente (larghezza 100 cm).

Spazi interni
Il maestoso edificio è in stile tardo gotico. Sulla facciata incompiuta spicca il grande portale eseguito agli inizi del 1500. Il Duomo custodisce al suo interno pregevoli tele del Romanino, del Moretto, di Zenone Veronese, di Paolo Veneziano e affreschi di Antonio Vassilacchi detto l'Aliense.

L’edificio ha una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio e sedie (h 50 cm). Sulle due navate laterali si aprono delle cappelle, alcune precedute da un gradino, altre da due gradini (h 15 cm). Per accedere all’altare maggiore si superano 5 gradini (h 15 cm).