Duomo di Pavia

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza del Duomo 27100 Pavia, (PV)

+ 39 0382 386511

http://www.duomodipavia.it/

Parcheggio
Il Duomo di Pavia è situato in area pedonale; tutto il centro storico della città è soggetto a limitazioni per il transito e la sosta dei veicoli.
Per maggiori informazioni:
sito web Comune di Pavia
Per informazioni sull’accesso alla ZTL

Ingresso
La piazza antistante il Duomo ha pavimentazione in ciottolato con percorsi in lastricato.
L’ingresso principale da piazza Duomo presenta 10 gradini consecutivi (h 15 cm) e due porte consecutive a doppio battente (la prima di 110 cm ciascuno, la seconda di 98 cm ciascuno).
In alternativa le persone con disabilità motoria possono accedere alla basilica dall’ingresso di via Omodeo che conduce alla navata laterale in corrispondenza dell’altare di S. Lucia; l’ingresso laterale presenta una soglia (2,5 cm), due porte consecutive a doppio battente (la prima di 74 cm ciascuno, la seconda di 90 cm ciascuno) e una rampa inclinata (lunghezza 150 cm, pendenza 6%).

Accoglienza
Nel Duomo sono presenti vari cartelli con “QR code”: inquadrandoli con uno smartphone è possibile aprire una scheda con informazioni storico-culturali relative al punto della Cattedrale in cui ci si trova. Tramite il sito web della cattedrale è inoltre possibile fare una visita virtuale della stessa.

Spazi interni
Il Duomo di Pavia, cattedrale dedicanta a Santo Stefano e Santa Maria Assunta, è la più importante chiesa della città. La sua cupola ottagonale è tra le più grandi d'Italia per altezza ed ampiezza.
Le navate centrale e quelle laterali non hanno ostacoli alla mobilità, la chiesa dispone di banchi con inginocchiatoi e sedie (h 46 cm).
Sulla navata laterale destra si affacciano:

  • le cappelle della Madonna di Lourdes, della S. Madonna del Rosario e di S. Alessandro (per vistarle occorre superare un gradino, h 18 cm);
  • le cappelle di San Giovanni Battista e del Sacro Cuore, che presentano un gradino di 24 cm.

Sulla navata laterale sinistra si affacciano:

  • le cappelle di Sant’Agnese e quella dell’Immacolata, che presentano un gradino di 24 cm;
  • la cappella della Beata Vergine del Caravaggio (un gradino h 26 cm).

Dall'abside si accede alla cappella di San Siro superando 6 gradini consecutivi (h 13 cm) e un varco di 40 cm.
Al di sotto del presbiterio si trova la cripta, raggiungibile esclusivamente con una rampa di scale di 28 gradini in totale (h 17 cm) e porta a due battenti (82 cm ciascuno).

Servizi igienici
I due servizi igienici, situati in fondo alla navata sinistra, sono raggiungibili superando una rampa inclinata (lunghezza 120 cm, pendenza 5 %) e una porta a doppio battente (62 cm ciascuno); hanno le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con un gradino (h 16 cm) e porta a battente 68 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 123 cm)
  • bagno con porta a battente larghezza 70 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 30 cm, laterale destro 45 cm, laterale sinistro 28 cm).