Duomo di Mantova

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Sordello 46100 Mantova, (MN)

+39 0376 320220

http://www.diocesidimantova.it

Come arrivare coi mezzi pubblici
Autobus linee 4C, 4S, 4T, 6, 12.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web APAM

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu in piazza Sordello, dove sono presenti anche 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mantova:
sito web ASTER, Agenzia Servizi al Territorio

Ingresso
L’ingresso dal sagrato del Duomo presenta 3 gradini superabili tramite una rampa inclinata situata a destra della facciata (lunghezza 5 metri, pendenza 4%). L’entrata principale ha una porta a un battente (122 cm) e una seconda porta a due battenti (73 cm ciascuno).

Spazi interni
La Cattedrale, chiamata abitualmente Duomo, è parrocchia di San Pietro Apostolo. Al suo interno sono accolte le spoglie di Sant'Anselmo, patrono della città, e di illustri personaggi. La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; sono presenti panche con inginocchiatoi e sedie (h 49 cm). In entrambe le navate laterali, gli altari delle cappelle sono ornati da importanti opere artistiche e contengono alcune cappelle, tutte raggiungibili superando 1 gradino (h 21 cm). Nella navata laterale di sinistra si affacciano la Cappella dell’Incoronata e la Cappella del Santissimo Sacramento. La Cappella dell’Incoronata è raggiungibile attraverso una porta a due battenti (77 cm ciascuno) superando 3 gradini consecutivi (18 cm); dispone di panche con inginocchiatoi (h 49 cm). La Sacrestia è raggiungibile dall’interno della cappella superando 3 gradini consecutivi (h 18 cm). La Cappella del Santissimo Sacramento ha 8 gradini (h 15 cm) e una porta a due battenti (115 cm ciascuno).