Duomo di Desenzano

Icona della categoria Chiese Chiese

Via Roma 5 25010 Desenzano del Garda, (BS)

+ 39 030 9914164

http://comune.desenzano.brescia.it/italian/duomo.php?iExpand1=50

Come arrivare coi mezzi pubblici

Per informazioni: https://www.bresciamobilita.it/desenzano-del-garda
Gli autobus di Brescia Trasporti sono dotati di pedana per il trasporto delle persone con disabilità. Per garantire un'adeguata assistenza, l’azienda invita i passeggeri a mobilità ridotta a segnalare l’utilizzo del servizio di trasporto entro 2 giorni lavorativi precedenti all’utilizzo.
Customer Care tel.  030 3061200.
mail: customercare@bresciamobilita.it

Desenzano è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi.
Il servizio è accessibile ai passeggeri a mobilità ridotta: https://www.navigazionelaghi.it/info-utili/accessibilita-disabili-e-prm/
Per informazioni: tel.: 030/9149511; mail: infogarda@navigazionelaghi.it

Parcheggio
Il Duomo si trova nel centro della città, vicino al lungolago, in area ZTL (Zona a traffico limitato). A circa 50 metri dalla chiesa, in piazza Feltrinelli, sono presenti 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili; è inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu (i titolari di pass disabili possono sostare gratuitamente). Per raggiungere il Duomo si percorre un tratto di strada in piano, pavimentata in lastricato ben connesso.

Ingresso
La chiesa ha vari ingressi. L’ingresso dalla facciata in piazza Duomo è preceduto da un marciapiede (h 10 cm) e presenta: una porta a due battenti (larghezza totale 120 cm), 2 gradini interni (h 15 cm), una porta a un battente (larghezza 70 cm). Un ingresso laterale su piazza Duomo presenta 3 gradini (h 15 cm), una porta a due battenti (larghezza totale 100 cm) e una porta a un battente (larghezza 80 cm).

L’ingresso fruibile da persone a mobilità ridotta si trova in via Canonica al civico 3; per entrare in chiesa si superano in successione: una soglia (h 5 cm); una porta a due battenti (larghezza totale 120 cm); un cortile di 30 metri pavimentato in lastricato con tratti di diversa pendenza (i primi 10 metri in piano, 5 metri con pendenza accentuala, 15 metri in lieve pendenza); una soglia (h 5 cm); due porte a due battenti consecutive (larghezza totale 120 cm ogni porta).

Accoglienza
In chiesa sono disponibili brochure che descrivono in dettaglio il Duomo e le opere in esso contenute.

Spazi interni
Il Duomo fu costruito tra il 1586 al 1611. La facciata è in stile barocco, mentre l'interno è uno dei migliori esempi del tardo rinascimento bresciano. All'interno spiccano le opere di Andrea Celesti, tra cui la "Resurrezione" e un ciclo pittorico dedicato a S. Maria Maddalena, mentre la cappella del SS. Sacramento ospita "L'ultima cena", notevole dipinto del Tiepolo del 1738.

L’edificio ha una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio. Nella navata di sinistra si trovano: la cappella del SS. Sacramento preceduta da un gradino (h 15 cm) e la cappella di Sant’Angela Merici preceduta da 3 gradini (h 15 cm). Per accedere all’altare maggiore si superano 3 gradini (h 15 cm).