Convento dell'Annunciata dei Frati Servi di Maria

via Monte Orfano 9 25038 Rovato, (BS)

+ 39 030 772 1377

convento@servidimariarovato.it

Il Convento dell’Annunciata si trova nel cuore della Franciacorta in posizione dominante. È situato a circa 3 km dalla stazione ferroviaria di Rovato (linea Milano – Brescia). Per informazioni sull’accessibilità della stazione: http://www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Le-stazioni/Accessibilità-stazioni/Info-Accessibilità-stazioni/ROVATO
In questa stazione non è previsto il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta.
Per informazioni sul trasporto pubblico locale a Rovato: https://www.arriva.it/linee-sia

E’ possibile parcheggiare nel piazzale esterno e raggiungere il convento percorrendo un tratto di strada in discesa (lunghezza 25 metri, pendenza 5 %) con pavimentazione in lastricato.

Ingresso Chiesa e Convento
Si accede alla loggia quattrocentesca tramite 2 gradini consecutivi (h 15 cm), superabili con una rampa inclinata (lunghezza 183 cm, pendenza 11%) e un cancello (larghezza 119 cm).

L’ingresso della Chiesa (situato sulla sinistra) ha 2 gradini (h 17 cm), superabili con una rampa inclinata (lunghezza 187 cm, pendenza 10%) e due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 73 cm ognuno), la seconda a un battente (larghezza 74 cm ognuno).

L’ingresso del Convento presenta 6 gradini consecutivi (h 16 cm) e due porte a doppio battente: la prima (larghezza 50 cm ognuno), la seconda (larghezza 63 cm ognuno).

Chiesa
La chiesa è decorata con pregevoli affreschi tra i quali spicca la scena dell'Annunciazione dipinta dal Romanino. La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; la chiesa dispone di panche e sedie (seduta h 48 cm). Si accede all’altare superando 2 gradini (h 18 cm).
Sulle navate laterali si affacciano 6 cappelle affrescate raggiungibili superando un gradino (h 16 cm).

A destra si trovano la Cappella San Filippo Benizi, la Cappella dell’Annunciata e quella del Crocefisso. A sinistra si trovano la Cappella dedicata ai Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria, la Cappella della Vergine Addolorata e la Cappella dedicata ai Santi Pellegrino e Giuliana.

Convento e Chiostro
Il convento si sviluppa su due piani attorno al chiostro di forma rettangolare. Il chiostro superiore si può raggiungere dal bookshop superando 2 gradini consecutivi (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 52 cm ognuno) o da una porta a due a battenti (larghezza 51 cm ognuno) situata dietro l’altare della chiesa che conduce alla sacrestia e al chiostro superiore.

Dal chiostro superiore tramite tre rampe di scale (28 gradini complessivi di h 17 cm) si raggiunge il chiostro inferiore. Le persone con disabilità motoria possono percorrere dal parcheggio un tratto di strada in discesa (lunghezza 35 metri, pendenza 8 %, pavimentazione in lastricato e ciottolato) e accedere chiostro inferiore tramite una porta a un battente (larghezza 86 cm)

Chiostro superiore
Dal chiostro superiore si accede alle celle dei frati, alla cappella, alla biblioteca e al loggiato.
Le celle dei frati, hanno ingresso con un gradino (h 17 cm) e porta a due battenti (larghezza 51 cm ognuno).
Si accede alla cappella, che dispone di sedie (h seduta 46 cm), tramite una porta a due battenti (larghezza 52 cm ognuno). Proseguendo lungo il chiostro e superando un gradino (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 47 cm ognuno) si raggiunge la biblioteca.
Dalla biblioteca superando 2 gradini (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 57 cm ognuno) si raggiunge il loggiato dove si può godere di un bellissimo panorama.

Chiostro inferiore
Dal chiostro inferiore si accede alla Sala Capitolare, al refettorio e alle sale utilizzate  per le conferenze. Per raggiungere la Sala Capitolare si devono superare 2 gradini (h 17 cm) e una porta a due battenti (larghezza 50 cm ognuno). Il refettorio presenta una porta a due battenti (larghezza 62 cm ognuno). Le due sale conferenze presentano porta a due battenti (larghezza 55 cm ognuno) e dispongono di circa 80 posti a sedere (h seduta 40 cm).

Frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il convento dispone di due servizi igienici. Il primo servizio igienico, a cui si accede dal chiostro superiore tramite 1 gradino (h 17 cm), ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta a battente di larghezza 65 cm
  • bagno con porta a battente (larghezza 65 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 96 cm, laterale destro 60 cm, laterale sinistro 13 cm)

Il secondo servizio igienico, a cui si accede dal chiostro inferiore tramite 1 gradino (h 17 cm) e una porta a due battenti (larghezza 50 cm ognuno), ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta a battente di larghezza 70 cm
  • bagno con porta a battente (larghezza 69 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 90 cm, laterale destro 32 cm, laterale sinistro 30 cm).

Bookshop
Il bookshop (bancone h 83 cm) si trova dopo l’ingresso al convento.