Complesso monumentale di Galliano

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
Il complesso monumentale, situato nel cuore della Brianza sul colle di Galliano è raggiungibile con gli autobus C84, C86 e C45 della società Asf Autolinee.
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Cantù è raggiungibile anche con il treno (S11 linea Chiasso - Como - Milano – Rho)
Per informazioni sull’accessibilità della stazione

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare, a circa 100 metri, nel parcheggio situato all’inizio di via San Vincenzo dove è presente 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili.

Informazioni visitatori
Ingresso gratuito Per informazioni e prenotazioni di visite guidate:
Pro Cantù tel. +39  031 716094 mail: procantu@cracantu.it
Nell’area esterna si trova un plastico tattile che riproduce il complesso monumentale (h da terra 82 cm) con indicazioni in Braille e a rilievo.

Ingresso
Il complesso che comprende la Basilica di San Vincenzo e il Battistero di San Giovanni, dispone di un ampio spazio all’aperto dotato di panchine (h seduta 44 cm).
Superando 4 gradini (h 16 cm) e un cancello a due battenti (larghezza 104 cm ognuno) si raggiunge lo spazio antistante il Battistero di San Giovanni; si accede quindi all’area esterna tramite un cancello situato sulla sinistra (larghezza 153 cm) e un gradino (h 8 cm). Le persone con disabilità motoria possono costeggiare il muro esterno del complesso e utilizzare l’ingresso situato alle spalle di quello principale: tramite una porta a un battente (larghezza 102 cm) e un percorso di circa 20 metri con fondo compatto in lastricato si raggiunge lo spazio all’aperto situato tra la Basilica e il Battistero.

Basilica di San Vincenzo
Ingresso
L’ingresso presenta un gradino (h 6 cm) e una porta a due battenti (larghezza 96 cm ognuno).

Spazi interni Basilica
La basilica, consacrata nel 1007 per volere dell’Arcivescovo di Milano Ariberto d'Intimiano, è considerata tra i più importanti edifici altomedievali della Lombardia. L’interno della basilica, suddiviso in tre navate da solidi pilastri che sorreggono arcate a tutto sesto, conserva notevoli affreschi fra cui quelli dell'abside dedicati al martirio di San Vincenzo.  La chiesa dispone di banchi con inginocchiatoio (h 44 cm).
L’altare si raggiunge superando 9 gradini (h 23 cm) con corrimano su ambedue i lati (h da terra 89 cm).
Dal presbiterio si raggiunge la cripta tramite un varco e 11 gradini consecutivi (h 18 cm). Il    parapetto in muratura è decorato da un grande affresco che ritrae la Madonna con Gesù tra i Santi. E’ disponibile una guida cartacea che illustra la storia della chiesa (italiano, inglese e tedesco).

Battistero di San Giovanni
Ingresso
Il Battistero di San Giovanni sorge accanto alla Basilica di San Vincenzo. L’ingresso presenta 1 gradino (h 20 cm) e una porta a due battenti (larghezza 88 cm ognuno).

Spazi interni Battistero
Il Battistero è disposto su due livelli (0,1).
Al livello 0 si trova un “sacrarium”, uno dei più antichi esempi di fonte battesimale ricavato da un unico masso di granito.
L’altare si raggiunge superando 2 gradini (h 17 cm).
Al livello 1, raggiungibile tramite una scalinata curvolinea di 32 gradini (h 17 cm), sono collocati due altari: uno nella stessa nicchia che ospita quello del piano sottostante, l’altro sopra l’ingresso del Battistero. Sono ancora visibili in parte gli affreschi che decoravano la cupola e alcuni resti di affreschi nella nicchia sopra l’ingresso.