Collegiata di San Lorenzo

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
La collegiata di San Lorenzo è situata a circa 400 m dalla stazione ferroviaria (collegamenti Chiavenna – Colico).
Per informazioni sull’accessibilità ai viaggiatori con mobilità ridotta: http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
Per informazioni sul trasporto pubblico locale a Chiavenna: http://www.stps.it/informazioni

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nella vicina piazza del mercato, dove si trovano anche due posti auto riservati ai titolari di pass disabili. Dal distributore di acqua comunale collocato nella piazza si raggiungono la collegiata di San Lorenzo e il Museo del Tesoro percorrendo circa 30 metri in piano con fondo compatto.
In alternativa è possibile parcheggiare in piazza IV novembre e raggiungere la Collegiata percorrendo via Pitti per circa 20 metri e superando una rampa inclinata (lunghezza 190 cm, pendenza 6%) e una varco (larghezza 200 cm).

Ingresso
La chiesa è preceduta da un portico con snelle colonne in pietra ollare, sotto le quali si affacciano 3 porte affiancate (soglia h 2 cm): la porta centrale è a due battenti (larghezza 97 cm ognuno), quelle laterali sempre a due battenti (larghezza 73 cm ognuno).

Spazi interni
La Collegiata di San Lorenzo è la chiesa principale della città. Il complesso religioso è composto da un alto campanile, da un porticato quadrangolare costruito nel 1698-99 e dal nuovo battistero che ha preso il posto di quello romanico, abbattuto nel 1699 per poter completare il porticato. 

L'interno della chiesa è a tre navate con volte interamente affrescate.
La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; le panche (seduta h 54 cm) dispongono di inginocchiatoi.
Sulle navate laterali si affacciano alcune cappelle a cui si accede superando un gradino (h 18 cm). Alla sinistra dell’altare maggiore si trova la cappella di Santa Marta, a cui si accede superando un gradino (h 10 cm) e due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 83 cm) e la seconda a un battente (larghezza 75 cm); la cappella dispone di panche con inginocchiatoi.
Per visitare l’altare e il coro occorre superare 3 gradini consecutivi (h 14 cm)
Si accede al Battistero, che conserva il bellissimo fonte battesimale romanico del 1156, superando una porta a due battenti posta alla sinistra dell’ingresso (larghezza 64 cm ognuno). Lo spazio interno è privo di ostacoli.
Per maggiori informazioni sul fonte battesimale: http://www.valchiavenna.com/it/cultura/Il-fonte-battesimale-di-Chiavenna.html .

Segnaletica di orientamento
Frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.