Civico Museo Archeologico

Piazza della Cittadellla 9 24129 Bergamo, (BG)

archeomuseo@comune.bg.it

Autobus 1A e funicolare per Città Alta.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web ATB

E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo le mura e in Colle Aperto, dove sono presenti 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili CUDE.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Bergamo:
Sito web Bergamo mobilità

Ingresso gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.

Si accede al museo archeologico, con sede nel Palazzo Visconteo della Cittadella, tramite due porte consecutive: un portone manuale a due battenti (134 cm luce netta) e una porta automatica a due battenti (130 cm luce netta) conducono all’atrio.

Nell’atrio si trovano:

• l’infopoint (bancone h 79 cm)
  • la biglietteria (bancone h 79 cm).

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

L’ascensore, ubicato nell’ultima sala del museo, ha le seguenti caratteristiche:

• pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 110 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 110 cm).

Il percorso espositivo si sviluppa a piano terra in quattro sale, che contengono reperti archeologici relativi alle origini della città di Bergamo. Una sala situata al primo piano è raggiungibile tramite 15 gradini consecutivi (h 17 cm) o in alternativa utilizzando l’ascensore. Lungo il percorso espositivo sono presenti sedute (h 42 cm) e alle pareti pannelli informativi e descrittivi (h 100 cm) e vetrine con all’interno reperti (h 81 cm).

Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il servizio igienico attrezzato si trova a piano terra a destra rispetto alla biglietteria e ha le seguenti caratteristiche:

• wc a pavimento (spazio frontale 150 cm, laterale destro 126 cm, laterale sinistro 37 cm, maniglione orizzontale sul lato destro e corrimano sul lato sinistro e doccino sul lato sinistro wc)

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.