Chiesa Santo Stefano

Icona della categoria Chiese Chiese

Annetta Lusardia 1 22017 Menaggio, (CO)

+39 0344 32377

Come arrivare coi mezzi pubblici
Menaggio è raggiungibile con gli autobus C10 (linea Como - Menaggio - Colico) e C12 (linea Menaggio – Lugano) della società Asf Autolinee.
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Menaggio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
La chiesa di Santo Stefano si affaccia nel tratto della statale 340 (via Regina) che attraversa la cittadina di Menaggio. A circa 100 metri, sul lungolago (via Giuseppe Mazzini) sono presenti alcuni posti auto, di cui 2 riservati ai titolari di pass disabili.

Ingresso
Si accede alla chiesa da due ingressi alternativi. L’ingresso principale presenta in successione: 5 gradini  (h 15 cm) e tre porte consecutive (la prima a due battenti 68 cm ognuno; la seconda a un battente 103 cm, la terza a un battente larghezza 77 cm).
Dall’ingresso di via Enrico Caronti, posto sul lato sinistro della chiesa, superando un cancello (larghezza 87 cm ) e una porta a un battente (larghezza 91 cm) si raggiunge la navata laterale sinistra. Dalla navata laterale una rampa inclinata (lunghezza 100 cm, pendenza 8%) conduce alla navata centrale.

Spazi interni
La chiesa di Santo Stefano fu costruita nel seicento su edifici paleocristiani e romanici, lo spazio interno è suddiviso in tre navate.
Affrescata da Luigi Tagliaferri conserva una croce astile in argento del 1539, dipinti del '500 e del '600 e una copia dell’affresco del Luini la “Madonna con Gesù ed un angelo”. Le navate laterali accolgono due grandi tele di Scuola Fiamminga . Si accede all’altare maggiore superando 2 gradini (h 15 cm), l’altare è circondato da medaglioni in rame raffiguranti scene della vita della Madonna.
La chiesa dispone di banchi (h 44 cm) e sedie (h 45 cm). Sulle navate laterali si affacciano due cappelle per lato a cui si accede superando un gradino (h 14 cm).