Chiesa Santa Maria Assunta
Piazza Parrocchiale 10 21021 Angera, (VA)
+39 0331 930243
Come arrivare coi mezzi pubblici
Angera è servita dagli autobus delle linee N20 (Varese/Angera/Sesto
Calende) e N21 (Varese/Travedona/Osmate).
Per informazioni: sito web CTPI
Angera è raggiungibile con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx
Parcheggio
L’ampio piazzale adiacente la chiesa dispone di numerosi posti auto di cui 2 riservati ai titolari di pass disabili.
Ingresso
Si accede al sagrato della chiesa superando un gradino (h 3 cm). L’ingresso presenta due porte consecutive: la prima a doppio battente (larghezza 123 cm ognuno), la seconda a un battente (larghezza 83 cm).
Spazi interni
Santa Maria Assunta, situata al centro della piazza Parrocchiale, sorge su una chiesa già esistente nel XIV secolo. Interamente costruita in pietra d'Angera presenta una facciata in stile cinquecentesco risalente all'inizio del 1900. L’interno, a tre navate, è visitabile senza ostacoli e dispone di panche (h 51 cm). Per accedere all’altare ottocentesco è necessario superare 2 gradini (h 14 cm).
A sinistra dell'altare maggiore è situato l'altare del Crocifisso e a destra quello del Cuore Immacolato, entrambe raggiungibili superando 2 gradini (h 14 cm). Nella navata sinistra si trova il Battistero e sull'ultimo pilastro della navata centrale è presente il pulpito in legno intagliato di Giovan Battista Besozzi. Sulle navate laterali si affacciano due cappelle con pregevoli affreschi: si accede alle cappelle superando un gradino (h 16 cm).