Chiesa Sant’Agata nel Carmine

Bartolomeo Colleoni 29 24129 Bergamo, (BG)

La chiesa è situata nella Città Alta che è servita dalla linea 1 e 3 ATB e dalla funicolare.
Per informazioni ATB Point tel. 035 236026
sito web ATB

La chiesa si trova in ZTL con controllo elettronico degli accessi. E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo le mura. In largo Colle Aperto (300 m) sono presenti 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta
Per informazioni sulle zone a traffico limitato

L’ingresso principale presenta in successione: un portone a due battenti (larghezza 140 cm ognuno), 4 gradini interni (h 16 cm) e una porta a un battente (101 cm). Le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso laterale situato a destra di quello principale: si accede tramite una porta a due battenti (larghezza 70 cm ognuno) seguita da una piattaforma elevatrice (spazio interno 97x154 cm – pulsantiera in Braille e a rilievo h 95 cm) per superare i 4 gradini interni.

Spazi interni
La chiesa, costruita nel 1357 dagli umiliati, fu per molti anni convento dei Carmelitani. L’interno è a navata unica con 5 cappelle per lato raggiungibili superando un gradino (h13 cm); la chiesa dispone di banchi con inginocchiatoio (h 49 cm). L’altare si raggiunge superando 4 gradini (h 16 cm).
Nella prima cappella di sinistra si trova la Madonna col Bambino e i Santi di legno intagliato e dorato del 1400.  Un’altra cappella di sinistra, dedicata alla Madonna del Carmine, ha un altare barocco di Filippo Juvarra. E’ disponibile una guida cartacea che illustra la storia della chiesa (italiano e inglese).