Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Icona della categoria Chiesa Chiesa

Piazza San Giorgio 23829 Varenna, (LC)

+39 0341 830228

http://www.varennaturismo.com/portfolios/chiesa-di-santa-maria-delle-grazie/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Varenna è servita dagli autobus della linea D21 della società Lecco Trasporti (Bellano - Varenna - Esino – Ortanella)  www.leccotrasporti.it
La chiesa è situata a circa 900 m dalla stazione ferroviaria di Varenna-Esino (linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano).
Per informazioni sull’accessibilità della stazione
Varenna-Esino non rientra fra le stazioni in cui viene offerto il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta.
Varenna è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nell’autosilos situato a circa 200 metri dalla chiesa (vicino a Villa Monastero); in piazza San Giorgio si trova 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili.

Informazioni per i visitatori
La Chiesa è visitabile su richiesta. Per informazioni contattare il Parroco di San Giorgio (tel. 0341 830228)


Ingresso
Il sagrato della chiesa (pavimentazione in porfido compatto) è delimitato da paletti con catene; vi si accede attraverso un ampio varco.
L’ingresso presenta 1 gradino (h 7 cm) e un portone a due battenti (larghezza 85 cm ognuno).

Spazi interni
La piccola chiesa, inaugurata l’8 settembre 1685 e dedicata a Santa Maria delle Grazie, si sviluppa secondo un impianto longitudinale a navata unica e dispone di sedie (h 43 cm).
Interessante la statua lignea della Madonna con Bambino del tardo ‘500 e alcuni affreschi del ‘700. L’altare barocco, in legno dorato con due grandi colonne, proviene da Villa Monastero. Per accedere all’altare si supera 1 gradino (h 17 cm).