Chiesa di San Vittore Martire
Via Colombaio 7 22018 Porlezza, (CO)
+39 0344 61134
Come arrivare coi mezzi pubblici
Porlezza è raggiungibile con gli autobus C12 (linea Menaggio – Lugano), C14 e C22 della società Asf Autolinee.
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Porlezza è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Navigazione del Lago di Lugano. Per informazioni: https://www.lakelugano.ch
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
https://www.lakelugano.ch/it/la-snl/disabilit%C3%A0
Per verificare l’accessibilità dei traghetti tel. +41 912221111
Parcheggio
La chiesa è situata in zona pedonale. E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle vie adiacenti l’area pedonale. In piazza Papa Giovanni Paolo II si trova 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili e nella piazza del comune si trovano altri 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Ingresso
L’ingresso presenta in successione: una soglia (h 4 cm), una porta a due battenti (larghezza 125 cm ognuno) e una porta a un battente (larghezza 89 cm).
Spazi interni
San Vittore Martire, edificata alla fine del 1600, costituisce il cuore religioso della comunità di Polezza. La chiesa è in stile barocco, così come l'altare, anche se non mancano elementi neorinascimentali. L’imponente facciata fu realizzata nel 1840.
L’interno della chiesa, a tre navate, ospita interessanti opere d’arte. Nel presbiterio si possono ammirare alcuni affreschi che raffigurano gli episodi della vita del Santo. La chiesa dispone di banchi (h seduta 47 cm) con inginocchiatoio.
La navata centrale è visitabile senza ostacoli. Sulle navate laterali si affacciano tre cappelle che si raggiungono superando due gradini (h 13 cm), anche le cappelle conservano dipinti e stucchi di epoca sei-settecentesca; l’altare è preceduto da 3 gradini (h 13 cm).