Chiesa di San Michele Arcangelo

Icona della categoria Chiese Chiese

Località Peschiera Maraglio 58 25050 Monte Isola, (BS)

+39 030 9825245

https://tinyurl.com/yadx9vrp

Come arrivare coi mezzi pubblici
Monte Isola e` situata al centro del lago d’Iseo ed è raggiunta dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Da Sulzano si raggiunge direttamente il borgo di Peschiera Maraglio di Monte Isola e da Sale Marasino il collegamento diretto porta sull’isola in località Carzano.
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo
Le località del lago d’Iseo da cui partono i battelli sono collegate a Brescia dai treni della linea Brescia - Iseo - Edolo.
Per informazioni sull’accessibilità del trasporto ferroviario:
http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx
Per informazioni sulle linee di trasporto pubblico che servono le località del Lago d’Iseo: www.arriva.it e www.fnmautoservizi.it
Per informazioni su come raggiungere Monte Isola: http://www.visitmonteisola.it/come-arrivare/
In tutte le località costiere di partenza dei traghetti per Monte Isola si trovano parcheggi.
A Sulzano è possibile parcheggiare sulle strisce blu in prossimità dell’imbarcadero (piazza Teofilo Folengo), un posto auto è riservato ai titolari di pass disabili.

Come muoversi sull’isola
Su Monte Isola è vietata la circolazione delle auto, i turisti possono utilizzare solo i mezzi pubblici o la bicicletta. Per informazioni sugli orari degli autobus che collegano le località di Monte Isola: http://www.monteisola.gov.it/pagine/autobus/
Peschiera Maraglio si raggiunge con il battello da Sulzano

Ingresso
La chiesa di San Michele Arcangelo, che sorge nella parte alta del paese, si raggiunge dall’imbarcadero di Peschiera Maraglio, tramite un percorso in piano di circa 200 metri, seguito da 12 gradini (h 11 cm) e da un tratto di circa 50 metri in leggera pendenza.
Si accede alla chiesa superando in successione: 7 gradini consecutivi (h 18 cm) con corrimano (h 100 cm), 1 gradino (h 18 cm), una porta a due battenti (larghezza 46 cm ognuno) e una porta a un battente (larghezza 62 cm).

Spazi interni.
San Michele fu costruita nel ‘600 sulle rovine di una precedente chiesa. La porta d’ingresso in ebano è ornata con due cornucopie in altorilievo.
La chiesa è costituita da un'unica navata visitabile senza ostacoli e dispone di banchi con inginocchiatoi (h 46 cm).
L’altare si raggiunge superando 3 gradini (h 16 cm); le quattro cappelle laterali, dedicate alle Reliquie, al Sacro Cuore, alla Madonna del Rosario e a San Rocco, sono precedute dao 2 gradini (h 15 cm). La chiesa è riccamente decorata con stucchi a motivi floreali e cornici intorno ai numerosi affreschi che abbelliscono tutto l’interno.