Chiesa di San Carlo

Icona della categoria Chiesa Chiesa

Via Castellino da Castello 71 22017 Menaggio, (CO)

00000

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO250-00204/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Menaggio è raggiungibile con gli autobus C10 (linea Como - Menaggio - Colico) e C12 (linea Menaggio – Lugano) della società Asf Autolinee.
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Menaggio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
La chiesa di San Carlo è situata in area pedonale, su un altura. E’ possibile parcheggiare in via Nazario Sauro, a circa 200 metri dalla chiesa, e percorrere un tratto in salita con fondo misto (asfalto nel primo tratto e ciottolato in via Castellino da Castello).
In alternativa si può parcheggiare nel centro di Menaggio; il percorso pedonale di circa 500 m. per raggiungere San Carlo inizia costeggiando il lato sinistro della chiesa  di Santo Stefano, procedendo su via Leone Leoni e poi su via Castellino da Castello (fondo in ciottolato in leggera pendenza).

Ingresso
Il sagrato della chiesa, pavimentato in ciottolato nella parte centrale e in ghiaia ai lati, si raggiunge superando 4 gradini (h 14 cm).
L’ingresso della chiesa presenta 3 gradini (h 13 cm) e una porta a due battenti (larghezza 87 cm ognuno).

Spazi interni
L’interno è a navata unica e non presenta ostacoli alla mobilità. Si accede all’altare maggiore superando 3 gradini (h 15 cm). la chiesa dispone di banchi con inginocchiatoio (h 44 cm) . Sui due lati della chiesa si affacciano due cappelle laterali arricchite con dipinti di Giuseppe Vermiglio. Nella chiesa sono conservate interessanti tele seicentesche.