Chiesa di S. Maria delle Grazie

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Santa Maria delle Grazie 3 20123 Milano, (MI)

postamaster@grazieop.it

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M1 (fermata Conciliazione); tram 16
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web ATM
sito web Milano Mobilità

Dove parcheggiare
Due posti auto riservati ai titolari di pass disabili sono ubicati in via Fratelli Ruffini. Si può parcheggiare nelle via adiacenti sulle strisce blu.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano

Ingresso
Dalla piazza lastricata, antistante alla chiesa, si accede al sagrato tramite un gradino (12 cm). L’ingresso principale presenta una porta a battente (95 cm).

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello informativo descrive la basilica (h 84 cm da terra) con breve testo in italiano, in inglese e in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

Spazi interni
La basilica voluta da Ludovico il Moro, fu costruita per i frati Domenicani in stile gotico lombardo tra il 1466 e il 1490. La chiesa ha tre navate, con sette cappelle per lato, le navate sono visitabili senza ostacoli. Dalle navate laterali 3 gradini (h 12 cm) portano all’altare; in alternativa è possibile accedere all’altare dalla navata destra, tramite una rampa in gomma (pendenza 17%) con corrimano su entrambi i lati.
Dalla navata sinistra tramite un gradino (h 10 cm) e una porta a doppio battente (larghezza 77 cm ciascuno) si accede alla Cappella di Santa Maria delle Grazie dove sono disposti banchi con inginocchiatoi (h 44 cm). Da quest’ultima è possibile accedere al bookshop tramite una porta (larghezza 79 cm) e al Chiostro delle Rane. Il Chiostro delle Rane è raggiungibile anche dall’ingresso laterale, in via Caradosso, tramite 6 gradini a scendere (h 15 cm) con corrimano sulla destra.
Dal Chiostro delle Rane si raggiunge la Sacrestia del Bramante superando 2 gradini (h 12 cm) e una porta (110 cm).

Servizi igienici
La chiesa non dispone di servizi igienici.