Chiesa dell'Incoronata

Icona della categoria Chiese Chiese

Parcheggio
La chiesa sorge nel centro storico di Sabbioneta. In via Incoronata è possibile posteggiare in un ampio parcheggio libero con fondo in ghiaia; percorrendo 50 metri con fondo in asfalto e 30 metri con fondo in ciottolato a tratti sconnesso si giunge sul piazzale della chiesa.

Ingresso
Si accede al porticato antistante la chiesa superando un gradino (h 13 cm). L’ingresso della chiesa presenta 1 gradino (h 9 cm) e una porta a due battenti apribili a spinta (larghezza totale 80 cm); si accede quindi a un atrio in cui è presente un operatore addetto alla biglietteria; superando un ampio varco con tende si entra nell’ambiente principale.

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per la persona con disabilità e il suo accompagnatore.

Spazi interni
Edificata alla fine del ‘500, la chiesa presenta un unico ambiente a pianta ottagonale, con pareti affrescate che creano l’illusione ottica di un innalzamento prospettico della cupola. Ospita otto cappelle e il celebre monumento funebre di Vespasiano Gonzaga, duca della città.
Al centro della chiesa si trovano banchi con inginocchiatoio (h 46 cm); ai lati è presente uno spazio sufficiente per il passaggio di persone in carrozzina.