Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Via Roma 1 21014 Laveno-Mombello, (VA)
0332 667358
Come arrivare coi mezzi pubblici
Laveno Mombello dispone di due stazioni ferroviarie: Laveno-Mombello Nord (situata in centro, sul lungolago) e Laveno-Mombello (ubicata in periferia, a circa 1 km da lungolago).
Per informazioni sull’accessibilità della stazione di Laveno-Mombello Nord e sul servizio di assistenza per passeggeri a mobilità ridotta:
http://www.ferrovienord.it/it/accessibilita-stazioni
Per informazioni sull’accessibilità della stazione di Laveno-Mombello:
In stazione non è disponibile il servizio di assistenza per passeggeri a mobilità ridotta.
Laveno Mombello è collegata alle località limitrofe da varie linee di autobus della società Autolinee Varesine: http://www.ctpi.it
Si consiglia di contattare preventivamente Autolinee Varesine per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.
Laveno Mombello è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago Maggiore. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx
La chiesa si trova nel centro storico di Laveno, a circa 400 metri dall’imbarcadero dei battelli e dalla stazione ferroviaria Laveno-Mombello Nord. Gli ultimi 100 metri sono su strada in pendenza senza marciapiede protetto.
Parcheggio
Sul lato destro della chiesa si trova un piccolo parcheggio a pagamento, con pavimentazione in ciottolato a tratti sconnessa, in lieve pendenza. Per raggiungere l’ingresso della chiesa si percorrono 10 metri di strada asfaltata, senza marciapiede protetto; quindi si superano una soglia (5 cm) e un metro di sagrato pavimentato in ciottolato.
Ingresso
L’ingresso presenta in successione: 5 gradini (h 10 cm); una prima porta a due battenti (larghezza totale 150 cm), una seconda porta a due battenti (larghezza 80 cm ciascuno), una terza porta a un battente (larghezza 65 cm).
Spazi interni
L’edificio, denominato "Chiesa Vecchia" sorge sui resti di una cappella degli inizi del 1300. La navata centrale è del 1600, quella laterale e la facciata dell'800. Degno di nota il campanile in stile romanico lombardo. Ai lati del portale spiccano le statue dei Santi patroni e all'interno una statua lignea secentesca della Madonna del Transito. L’edificio ha una navata centrale e una navata laterale sinistra, visitabili senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio (h 45 cm). Sia sul lato destro che sinistro si trovano delle cappelle, tutte precedute da un gradino (h 15 cm). Per accedere all’altare maggiore si superano 4 gradini (h 15 cm).