Castello Scaligero di Sirmione

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Come arrivare coi mezzi pubblici
Sirmione è collegata a Brescia, Verona e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. I bus fermano alla fine di viale Marconi, dove inizia il centro storico di Sirmione. Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it/gardalake 
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Sirmione è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
Il Castello è situato nel centro storico di Sirmione, vietato al traffico delle auto ad eccezione dei residenti e degli ospiti delle strutture ricettive. Anche i titolari di pass disabili possono accedere liberamente in auto, senza necessità di permessi, tuttavia nel centro storico non esistono parcheggi.

In viale Marconi, a circa 150 metri dal Castello, si trova un ampio parcheggio pubblico a strisce blu, dotato di 7 posti riservati a titolari di pass disabili. Il pass disabili consente di sostare gratuitamente anche sulle strisce blu. Il parcheggio è in asfalto, in piano e il percorso fino al centro storico non presenta ostacoli.

Informazioni per i visitatori
Sono previste riduzioni sul prezzo del biglietto per il visitatore con disabilità e l’accompagnatore: per i dettagli si consiglia di contattare il Castello, come pure per prenotare visite guidate.

Ingresso
Dalla strada si supera il fossato del Castello attraverso un percorso di 30 metri con pavimentazione in ciottolato e pendenza media del 10%. Nel tragitto si superano 3 ampi varchi (larghezza 200 cm ciascuno) e si giunge alla biglietteria, da cui si accede al cortile principale del castello.

Accoglienza
All’ingresso del Castello si trova la biglietteria, dotata di vetro. Al suo esterno sono presenti operatori museali che offrono informazioni e accoglienza.

Percorso espositivo
Superata la biglietteria si accede al cortile principale del Castello, pavimentato in ciottolato a tratti sconnesso. Da qui si possono raggiungere 2 cortili secondari: per accedere a ognuno di essi occorre superare 3 gradini (h 15 cm).

Tramite una scala di 80 gradini con corrimano su ambo i lati è possibile salire in cima alle mura del cortile principale e percorrerne tutto il perimetro, per vedere un bel panorama della rocca e del paese. Da qui, attraverso una scala di 80 gradini con corrimano su ambo i lati, si sale a una torretta panoramica da cui godere di una veduta ancora più ampia. Dai cortili, tramite una scalinata di 25 gradini con corrimano a sinistra è possibile salire su mura secondarie e percorrerne il perimetro.

Il Castello e la sua Darsena, ancora in perfetto stato di conservazione, rappresenta un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale. La prima parte del Castello, costruito sui resti di una fortificazione romana, il Mastio, il cortile principale, le tre torri angolari e i due ingressi con ponte levatoio, vennero costruiti alla fine del XIII secolo. Il secolo dopo venne costruita la Darsena e la recinzione del borgo.

Servizi igienici
I servizi igienici ubicati nel cortile principale non sono accessibili a persone con disabilità motoria. È possibile chiedere al personale di biglietteria di utilizzare un montacarichi di servizio, con cui si raggiunge un’area non aperta al pubblico al 1° piano. Qui si trova un bagno attrezzato per persone con disabilità, che ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a un battente larghezza 80 cm
  • bagno con porta a un battente larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 120 cm)
  • wc sospeso (altezza 50 cm, spazio frontale 90 cm, laterale destro 15 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione sul lato sinistro e corrimano sul lato desto).

Montacarichi
Il montacarichi può essere usato unicamente dalle persone con disabilità per raggiungere il bagno attrezzato. Il personale del museo lo attiva tramite chiave e accompagna il visitatore durante l’uso.

Ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 80 cm, spazio interno cabina 100x130 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo.