Castello di Desenzano

Icona della categoria Monumenti Monumenti

VIA CASTELLO 1 25015 Desenzano del Garda, (BS)

030 9994161

cultura@comune.desenzano.brescia.it

https://www.comune.desenzano.brescia.it/italian/castello

Come arrivare coi mezzi pubblici
Desenzano è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva.
Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it/gardalake 
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Desenzano è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
In piazzale Fracassi, a circa 100 metri dal Castello, si trova un parcheggio pubblico a strisce blu, dotato di 1 posto riservato a titolari di pass disabili. Il pass disabili consente di sostare gratuitamente anche sulle strisce blu. È inoltre possibile parcheggiare liberamente a lato strada. Il percorso fino al Castello è su strada in asfalto, in pendenza, con pendenze variabili; l’ultimo tratto di strada offre una stupenda vista panoramica sulla città e sul lago.

Informazioni per i visitatori
Biglietto gratuito per il visitatore con disabilità e l’accompagnatore.
Per prenotare laboratori didattici e visite guidate è possibile contattare: “GardaIcare” 
tel. +39 392 3157012 – email: gardaicare@libero.it – sito web: www.gardaicare.it

Ingresso
Dalla strada si accede al cortile del Castello superando in successione: un varco di 3 metri, un varco di 150 cm, un tratto di 15 metri pavimentato in ciottolato e in pendenza (variabile da 8 a 10%), un tratto di 20 metri in piano pavimentato in ciottolato. Il cortile del Castello è un ampio spazio all’aperto, in piano, con fondo in ghiaia, utilizzato per eventi e concerti. Per raggiungere le sale del Castello (il “Mastio”), si percorrono in successione: un tratto di 30 metri in piano con fondo in ghiaia; un tratto di 30 metri pavimentato in lastricato e in pendenza (circa 6%); un tratto di 10 metri in piano pavimentato in ciottolato. Superata una soglia (h 3 cm) e una porta a un battente di 90 cm si entra a piano terra dell’edificio, dove è presente il tavolo della biglietteria-infopoint.

Accoglienza
Il tavolo della biglietteria-infopoint è posto subito dopo la porta d’ingresso dell’edifico. Sono presenti operatori museali che offrono informazioni e accoglienza.

Percorso espositivo
Il Castello fu costruito nell’XI secolo sui resti di un castrum romano; lo spazio racchiuso dalle mura era occupato da un piccolo borgo. Della costruzione medievale restano oggi le mura con il camminamento di ronda, le torri e il Mastio d’ingresso. Il piano terra e il primo piano dell’edifico ospitano sale per mostre ed eventi; sono collegati da un ascensore e sono fruibili senza ostacoli.  L’ultimo piano è un punto panoramico con stupenda vista sul lago; si raggiunge dal primo piano percorrendo in successione: 3 gradini, altri 4 gradini, una scala di 55 gradini con corrimano sul lato destro. All’esterno, lungo le mura, ci sono percorsi con varie sequenza di gradini.

Ascensore
Collega il piano terra col primo piano; ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 125x105 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (altezza massima 105 cm)
  • campanello di emergenza.

Servizi igienici
A piano terra si trova un bagno attrezzato per persone con disabilità; ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a un battente (larghezza 88 cm) e lavabo (spazio frontale 140 cm)
  • bagno con porta scorrevole larghezza 85 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 140 cm)
  • wc a pavimento (altezza 53 cm, spazio frontale 85 cm, laterale destro 25 cm, laterale sinistro 130 cm, maniglione sul lato sinistro e corrimano sul lato destro).