Basilica San Lorenzo

Icona della categoria Chiese Chiese

Contrada San Lorenzo 1 27036 Mortara, (PV)

+ 39 0384 99772

Come arrivare coi mezzi pubblici
La Basilica è situata a circa 500 m dalla stazione ferroviaria di Mortara, servita dalle Ferrovie Nord.
Per informazioni sull’assistenza ai viaggiatori con mobilità ridotta http://www.trenord.it/it/assistenza/viaggiatori-con-disabilita.aspx

Mortara è servito dagli autobus delle Linea Novara - Mortara della società STN  http://www.stnnet.it/novaramortara.html 

Per informazioni sull’accessibilità del servizio si consiglia alle persone con difficoltà motorie di contattare con almeno un giorno di anticipo:
Ufficio Movimento STN 
tel. 0321 472647 email info@stnnet.it

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu, a circa 30 metri in piazza Teresio Olivelli, è inoltre presente un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. A circa 50 m, di fronte al Municipio, in piazza Martiri della Libertà, si trovano altri due posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mortara http://www.comune.mortara.pv.it/polizia_locale.html 

Ingresso
L’ingresso, privo di gradini, presenta due porte consecutive, la prima a doppio battente (larghezza 70 cm ognuno) e la seconda a un battente (larghezza 69 cm).

Informazioni per i visitatori
La Biblioteca "F. Pezza" organizza attività didattiche per le scuole e visite guidate a Mortara (italiano, inglese e tedesco)

Per informazioni e prenotazioni:
http://www.comune.mortara.pv.it/esterne/visite_guidate.html
tel. +39 0384 91805 
email: biblioteca@comune.mortara.pv.it 

Spazi interni
La Basilica di San Lorenzo fu edificata in stile gotico lombardo tra il 1375 e il 1380 da Bernardino da Novara. L'interno è ricco di opere d'arte e di pregevoli dipinti del 1500, che si dividono tra opere originali e riproduzioni di tele conservate in altri musei. 

La chiesa è a croce latina con tre navate; la navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli; per accedere all’altare è necessario superare 3 gradini (h 15 cm).  La chiesa è arredata con panche (h 55 cm).
Sulle navate laterali si affacciano quattro cappelle (due per lato) raggiungibili superando un gradino (h 15 cm). A destra si trovano la cappella Ambrosiana e quella Rosario, nella cappella del Rosario si possono ammirare un affresco della Madonna col Bambino del XV secolo e la tavola di Bernardino Lanino della Madonna col Rosario (1578). 

Sulla navata sinistra si trovano le cappelle di San Vincenzo e quella dello Spirito Santo, nella cappella dello Spirito Santo è conservato un presepe in legno con 80 figurine in bassorilievo di Lorenzo da Mortara (XV secolo).