Basilica di Sant’Andrea

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Andrea Mantegna 46100 Mantova, (MN)

---

amicideimuseimantovani@yahoo.it

http://www.santandreainmantova.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Autobus CC.
Per informazioni sull’accessibilità:
sito web APAM

Parcheggio
La Basilica è situata nel centro storico di Mantova, in zona pedonale; è possibile parcheggiare nelle aree limitrofe (via Goito, via Cavour, via Accademia); in piazza Leon Battista Alberti e in piazza Sordello ci sono posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mantova

Ingresso
La facciata della chiesa in piazza Mantegna ha un portone centrale e due porte laterali; l’ingresso principale presenta 6 gradini consecutivi (h 15 cm). In alternativa, le persone con disabilità possono recarsi nella vicina piazza Leon Battista Alberti (pavimentazione in ciottolato) e utilizzare un percorso secondario segnalato: si supera un portone a due battenti (140 cm ciascuno), si percorrono circa 20 metri, si supera una porta a due battenti (55 cm ciascuno) e si raggiunge il lato sinistro della facciata della basilica; superando una rampa inclinata (lunghezza 230 cm; pendenza 6%), una prima porta a battente (110 cm) e una seconda porta a due battenti (63 cm ciascuno) si accede alla navata centrale.

 

Spazi interni
La Basilica di Sant’Andrea è la più grande chiesa di Mantova; ha una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli e dispone di panche con inginocchiatoi e sedie (h 48 cm). Nella navata laterale di sinistra si affacciano due cappelle: per raggiungere la Cappella dell’Immacolata si devono superare 3 gradini consecutivi (h 14 cm), mentre per raggiungere la Cappella del Mantegna, si devono superare 2 gradini (h 16 cm).
Nella navata centrale, di fronte all’altare, è presente uno spazio ottagonale, raggiungibile superando 2 gradini (h 16 cm), che corrisponde alla cripta sottostante, destinata ad accogliere la reliquia del "Preziosissimo sangue”.