Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro - L’Arca e la Tomba di Sant’Agostino

Piazza San Pietro in Ciel d'Oro 2 27100 Pavia, (PV)

info@santagostinopavia.it

Autobus 1, 3, 7, 23
Per maggiori informazioni: sito web Lineepavia

La basilica si trova in zona a traffico limitato. E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via XI Febbraio (a 500 m), dove si trovano anche 2 posti auto riservati a titolari di pass disabili. In via Carlo Cattaneo (a 150 m) si trova un posto auto riservato ai titolari di pass disabili.
Per maggiori informazioni: sito web Comune di Pavia
Per informazioni sull’accesso alla ZTL

Il piazzale antistante la basilica ha pavimentazione in ciottolato con un percorsi in lastricato.L’ingresso ha una soglia (h 2 cm), due porte consecutive a doppio battente (la prima di 47 cm ciascuno e la seconda di 55 cm ciascuno) e 10 gradini consecutivi (h 13 cm). In alternativa le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso del convento posto a circa 10 metri sul lato destro della facciata della basilica; il portone è abitualmente chiuso, senza citofono, si consiglia di recarsi in visita con un accompagnatore che possa entrare in chiesa e richiederne l’apertura. Questo percorso alternativo presenta una porta a due battenti (60 cm ciascuno), una rampa inclinata (lunghezza 3 metri, pendenza 6%), una porta a un battente (80 cm) e una seconda rampa inclinata (lunghezza 3 metri, pendenza 4%); si accede quindi al chiostro del convento, si percorre il porticato (30 metri) e si entra nella basilica dalla porta a due battenti (h 82 cm ciascuno) che conduce nell’abside di destra.

Spazi interni
Dall’abside destro, che ospita la Cappella di Santa Rita da Cascia, si raggiunge l’interno della chiesa con 2 gradini consecutivi (h 16 cm) superabili tramite rampa inclinata (lunghezza 200 cm, pendenza 8%). La navata centrale e quelle laterali sono fruibili senza ostacoli; sono presenti banchi con inginocchiatoi e sedie (sedute h 55 cm).Il presbiterio con l’Arca marmorea di Sant’Agostino, capolavoro della scultura lombarda del Trecento, si raggiunge superando 9 gradini (h 16 cm). L’abside sinistro contiene il tabernacolo del Santissimo Sacramento. Nella cripta, raggiungibile superando 9 gradini (h 17 cm) e una varco di 83 cm, si trova la tomba di San Severino Boezio. Si accede alla Sacrestia del XVI secolo dalla navata sinistra superando 3 gradini consecutivi (h 16 cm), una porta a un battente (90 cm) e altri 5 gradini (h 16 cm); la grande sala ha soffitti affrescati e ospita il  bookshop (bancone h 76 e h 99 cm).

Dalla navata laterale destra, superando 3 gradini (h 16 cm) o in alternativa una doppia rampa inclinata (lunghezza 285 cm, pendenza 10%), si raggiunge un servizio igienico accessibile, che ha le seguenti caratteristiche:

• wc a pavimento (spazio frontale 210 cm, laterale destro 37 cm, laterale sinistro 40 cm).

Superando ulteriori 7 gradini (h 16 cm) o in alternativa un servoscala a piattaforma e una porta a un battente (h 80 cm), si raggiunge il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità, che ha le seguenti caratteristiche:

• bagno con porta scorrevole larghezza 87 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 105 cm, laterale destro 33 cm, laterale sinistro 67 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro e maniglione verticale sul lato destro)