Basilica di San Nicolò

Icona della categoria Chiese Chiese

Via San Nicolò 1 23900 Lecco, (LC)

+ 39 0341 282403

segreteria@chiesadilecco.it

http://www.parrocchiasannicolo.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
La basilica di San Nicolò dista circa 600 metri dalla stazione FS di Lecco.
Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici: tel. 0341 359905
Sito web Lineelecco

Parcheggio
La basilica sorge in prossimità del lungolago, alle spalle di piazza Cermenati. E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo la strada. In via Mascari, a circa 10 metri dalla basilica si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. I titolari di pass disabili, negli orari di apertura della basilica, possono parcheggiare nell’ampio sagrato.

Ingresso
Dal lungolago percorrendo una scalinata in pietra di 26 gradini consecutivi (h 12 cm) seguiti da 16 gradini consecutivi (h 12 cm) si raggiunge il sagrato della basilica. In alternativa si può raggiungere la basilica percorrendo via Bovara e svoltando a sinistra in via Mascari dove una sbarra (aperta negli orari di visita e celebrazione eucaristica) lascia un varco pedonale di 154 cm che conduce al sagrato.
L’ingresso principale presenta  6 gradini consecutivi (h 14 cm) superabili con una rampa inclinata posta sul lato destro della facciata (lunghezza 450 cm, larghezza 130 cm, pendenza 5%, corrimano sul lato destro). Un portone a due battenti (112 cm ciascuno) seguito da una porta a doppio battente (larghezza 120 cm ciascuno) conducono all’interno della basilica.

Informazioni per i visitatori
Un pannello esterno illustra la storia della Basilica con testi in Braille e a rilievo.

Spazi interni
La neoclassica basilica di San Nicolò sorge nel cuore della città di Lecco. La navata centrale e quelle laterali sono visitabili senza ostacoli, dispone di banchi con inginocchiatoi e sedie (h 42 cm). Per accedere alla cappelle laterali è necessario superare 1 gradino (h 12 cm). A sinistra della Basilica, all’altezza del presbiterio, si innalza la torre campanaria neogotica, simbolo della città, alta 96 metri, dove si trova un concerto di 9 campane.

Servizi igienici
Il servizio igienico accessibile si trova nella sacrestia a sinistra dell’altare. Si raggiunge superando 2 gradini consecutivi (h 16 cm) e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 86 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 156 cm)
  • bagno con porta a battente larghezza 85 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 126 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 146 cm, laterale destro 27 cm, laterale sinistro 122 cm, sprovvisto di maniglioni)