Basilica di S. Maria di Valvendra
Via P. Gobbetti 24065 Lovere, (BG)
035 962178
Come arrivare coi mezzi pubblici
Lovere è raggiungibile da Bergamo con gli autobus della linea C (Bergamo-Lovere-Boario) e da Milano con la linea BS1 (Sesto S. Giovanni-Ponte di Legno). Per maggiori dettagli: http://www.bergamotrasporti.it/oraristampabili2.asp
Lovere è servita dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo
Per ulteriori informazioni sulla mobilità nel territorio: https://www.visitlakeiseo.info/it/info/come-muoversi
Parcheggio
È possibile parcheggiare di fianco alla chiesa lungo via Fratelli Pellegrini (9 posti auto). La strada è in forte pendenza; ogni 2 metri circa il marciapiede, con pavimentazione in sanpietrini, presenta 1 gradino (h 10 cm). In via XX Settembre, è presente un area di sosta con numerosi posti auto, di cui uno riservato a titolari di pass disabili. Per raggiungere l’ingresso della chiesa è necessario percorrere circa 100 metri con pendenza accentuata.
Ingresso
L’ingresso consigliato ai visitatori con disabilità si trova a metà di via Fratelli Pellegrini ed è preceduto da un piccolo sagrato in piano, largo circa 3 metri, pavimentato in lastricato leggermente sconnesso. Si accede alla basilica superando in sequenza un portone a 2 battenti (larghezza 78 cm ciascuno) e una porta a un battente (larghezza 95 cm).
Informazioni per i visitatori
Sono disponibili delle brochure cartacee in 3 lingue (italiano, inglese, tedesco).
Spazi interni
La splendida e imponente basilica quattrocentesca è la chiesa più grande della diocesi di Brescia; la costruzione iniziò in forme tardogotiche e continuò in forme rinascimentali. L’interno è riccamente decorato e racchiude importanti affreschi. L’edifico è costituito da una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli. Dispone di banchi con seduta (h 50 cm). Sulla navata sinistra si affacciano nove cappelle, che presentano un gradino all’ingresso e sono chiuse da cancellate di ferro. Il presbiterio, anch’esso chiuso da una maestosa cancellata, ospita l’altare maggiore e un grande organo dalle preziose ante dipinte.